Ricerca personalizzata

giovedì 18 giugno 2009

A San Lorenzo nel week-end protagonista sarà il farro con la seconda edizione del Farro Fest





Le Marche sono una delle aree più importanti di produzione del farro che è riconosciuto dalla Regione come “prodotto tradizionale”.

A San Lorenzo in Campo questa tradizione si è consolidata nel corso degli anni con due Aziende che coltivano, macinano e producono il farro, questo antico cereale, già conosciuto al tempo dei romani, dalle grandi proprietà nutrizionali.

E a San Lorenzo in Campo si terrà sabato 20 e domenica 21 giugno la seconda edizione di Farro Fest, una grande manifestazione dedicata al Farro promossa dalla Pro Loco e dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino con la collaborazione della Camera di Commercio e dell’Assessorato al Turismo della Regione Marche e del Comune di San Lorenzo in Campo
.

Obiettivo della manifestazione è la valorizzazione del farro e promuovere l’economia turistico-gastronomica di San Lorenzo in Campo e della vallata del Cesano.
Sabato 20 giugno alle ore 16.30 nel Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo si terrà un convegno su “Il farro nell’alimentazione dello sportivo”.

Relatori il Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona Natale Giuseppe Frega e Pompeo D’Ambrosio, medico fiduciario della FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica leggera.

Saranno anche presenti maratoneti e atleti di fama nazionale.

Nell’ambito del Convegno che prevede anche gli interventi di Giancarlo Pedinotti e Amerigo Varotti di Confcommercio, di Alberto Drudi Presidente della Camera di Commercio e Vittoriano Solazzi Assessore al Turismo della Regione Marche, sarà presentato il secondo quaderno della Collana Gustosa di Confcommercio su “Il formaggio di fossa di Talamello” a cura di Gianni Volpe.

Domenica 21 giugno dalle ore 15.30 nel centro storico stand espositivi di farro e prodotti tipici della zona con degustazioni, musica e intrattenimenti.

Nessun commento:

Posta un commento