Ricerca personalizzata

venerdì 19 giugno 2009

Nasce l'Associazione "Amici della Ceramica di Fratte Rosa"


Costituita l'Associazione 'Amici della Ceramica di Fratte Rosa'.
Anche Fratte Rosa, uno dei centri storicamente più importanti e dinamici a livello regionale per la lavorazione della terracotta, ha la sua Associazione 'Amici della Ceramica di Fratte Rosa'.
La fondazione, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, è formalmente avvenuta il 28 maggio scorso. Tra i soci fondatori tutti gli artigiani che lavorano a Fratte Rosa.
L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone di diffondere la conoscenza e svolgere attività di promozione della tradizione artigianale della terracotta di Fratte Rosa, attraverso iniziative di carattere culturale, artistico-artigianale, storico e formativo-didattico.
All'atto della costituzione sono state assegnate anche le cariche sociali: Danilo Carbonari è stato eletto Presidente, Gianni Volpe Vicepresidente, Giovanna Baldelli Segretario – Tesoriere. Fanno inoltre parte del Consiglio Direttivo Maria Adele Berti (in rappresentanza del Comune di Fratte Rosa), Giacomo Bonifazi, Daniele Giombi, Beatrice Gaudenzi, Roberto Arduini, Francesca Annibalini
.
Nella prima riunione operativa (12.06.2009) il Consiglio Direttivo ha definito un programma di attività e iniziative, da realizzarsi entro il 2009 che prevede:
a. la promozione di una campagna associativa.
L'obiettivo è di allargare quanto più possibile la base sociale con l'adesione di persone fisiche nonché di enti ed imprese in qualità di soci sostenitori.
b. l'incentivazione dei rapporti con altre associazioni.
L'obiettivo è di attivare rapporti e collaborazioni con altre associazioni che possono avere contiguità territoriale (es. Pro Loco di Fratte Rosa, Ass. Pro Gioco e Infanzia 'Isabella Petrucci' di Fratte Rosa) o interessi analoghi (ass. Amici della Ceramica già attivi in altre realtà, in particolare a livello provinciale).
c. la predisposizione di una campagna di comunicazione.
L'obiettivo è di far conoscere l'Associazione ad un pubblico quanto più esteso ed eterogeneo possibile. Per questo sarà studiato un apposito logo ed attivato un sito internet. Sono previste presenze con soci e materiale informativo in manifestazioni a larga partecipazione di pubblico e legate alla ceramica d'uso (Oh che bel Castello! a Fratte Rosa, Fiera degli Orci a Santa Maria dell'Arzilla). Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto con le istituzioni museali che hanno attinenza con le finalità dell'Associazione.
d. l'organizzazione di iniziative.
Al momento è prevista la presentazione del libro 'Sulle tracce dei vasai' di Gianni Volpe. Si sta inoltre valutando la possibilità di organizzare corsi di formazione.
La quota associativa è stata stabilita in € 20 per i soci ordinari (per gli juniores, cioè giovani con meno di 18 anni è di € 5). Referenti per la campagna associativa sono Danilo Carbonari per Fratte Rosa e dintorni, Gianni Volpe per la zona di Fano, Roberto Arduini per la zona di Pesaro. Tutti i componenti il Consiglio Direttivo sono comunque a disposizione per informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento