Ricerca personalizzata

venerdì 19 giugno 2009

"Farro Fest": San Lorenzo in Campo capitale del farro


Fervono i preparativi nel centro storico per ospitare domani e domenica la seconda edizione di “Farro Fest”, la manifestazione dedicata all’antico cereale, organizzata dalla Confcommercio di Pesaro, Pro Loco, Assessorato al Turismo regionale e Comune. L’obiettivo è la valorizzazione del farro e dei prodotti tipici di San Lorenzo in Campo. Ricco il programma.
Si partirà domani alle ore 16.30 al teatro Tiberini con il convegno “Il farro e l’enogastronomia per lo sviluppo del territorio”. Dopo i saluti del sindaco, interverranno Giancarlo Pedinotti, presidente Confcommercio, Alberto Drudi, presidente della Camera di Commercio, e Vittoriano Solazzi, assessore regionale al Turismo. Nella seconda parte sarà approfondita l’importanza del farro nell’alimentazione dello sportivo con le relazioni di Natale Giuseppe Frega, preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, e Pompeo D’Ambrosio, medico fiduciario della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Saranno presenti maratoneti e atleti di fama nazionale come Piegiorgio Conti, Elena Petrini, Ferdinando Benedetti, Giovanni Dittoni. Modererà l’incontro Amerigo Varotti, direttore Confcommercio. Nell’occasione sarà presentato il secondo quaderno della Collana Gustosa di Confcommercio su “Il formaggio di fossa di Talamello” a cura di Gianni Volpe. Poi si potranno visitare l’azienda Luzi e la Monterosso che alle 21 organizzerà una serata musicale con il gruppo “The Quartet”. Per chi volesse cenare in farroteca è necessaria la prenotazione (0721.776511).
Intanto oggi pomeriggio (venerdì ore 18) a teatro si terrà la gara tra pasticceri per il miglior dolce al farro. Fuori concorso, l’azienda laurentina Monterosso, leader nella produzione dell’antico cereale, presenterà un’assoluta quanto gustosissima novità: il primo gelato al farro.
Da un concorso all’altro, lo chef Gianluca Passetti del ristorante “Il Gatto e la Volpe” di Pergola, ha vinto quello per il miglior piatto a base di farro in abbinamento a un vino pesarese, un Colli pesaresi Roncaglia 2007 della Fattoria Mancini.
Domenica si apriranno gli stand gastronomici ed espositivi dove si degusteranno i prodotti a base di farro e delle altre eccellenze locali.

Nessun commento:

Posta un commento