Ricerca personalizzata

giovedì 18 febbraio 2010

San Lorenzo, l'Istituto Comprensivo e l'Amministrazione comunale organizzano un laboratorio di formazione con l'illustre Prof. Maurizio Viroli


L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di San Lorenzo in Campo, diretto dal dirigente scolastico Paolo Olivieri, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha organizzato un Laboratorio di Formazione per docenti di ogni ordine e grado sul tema “Come si educa un cittadino. Le parole, le azioni, gli spazi urbani” tenuto dall'illustre Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica all'Università di Princeton, direttore dell'Istituto Studi Mediterranei e Professore di Comunicazione Politica presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano.

“Il relatore è già una garanzia sulla qualità del seminario – spiega l’insegnante Giuseppina Berretta – ed è tra l’altro una vecchia e apprezzatissima conoscenza del mondo della scuola marchigiana. L’obiettivo del corso di formazione è principalmente quello di fornire spunti di riflessione in ordine ai contenuti della nuova disciplina introdotta nel curricolo di tutti gli ordini di scuola: cittadinanza e costituzione. E’ chiaro che l’intento del legislatore è quello di dare dignità ad una disciplina che da Cenerentola, l’educazione civica di un tempo veniva sempre assorbita dal curricolo di storia, diventa ordinaria e sicuramente questo appuntamento potrà rappresentare un grande contributo”.

Gli incontri previsti sono tre e si terranno il 22, 23 e 24 febbraio alle ore 16 presso il teatro Mario Tiberini.

“Nella prima giornata saranno presenti anche autorità rappresentanti le istituzioni che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Negli incontri successivi, dopo le attese lezioni magistrali del Prof. Viroli, si terranno dei laboratori di riflessione per i partecipanti. E’ una grande soddisfazione per il nostro Istituto e l’Amministrazione comunale poter ospitare un personaggio di tale prestigio e con questo di poter contribuire alla formazione di nuovi e migliori cittadini”.

L’Istituto e l’Amministrazione comunale esprimono la soddisfazione di poter ospitare un personaggio di tale prestigio e con questo di contribuire alla formazione di nuovi e migliori cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento