Ricerca personalizzata

lunedì 15 febbraio 2010

Matrimonio fatto tra ColleMar-athon e Campionato Italiano Politici


Presentata la competizione che allineerà al via parlamentari e amministratori locali nel segno della solidarietà
L’on. Gozi: “Convinti dalla maratona dei valori”. Nelle prossime settimane il battesimo a Montecitorio


L’edizione 2010 della ColleMar-athon, in calendario per il 2 maggio, assegnerà anche il primo titolo tricolore di specialità per politici in attività. Parlamentari, ma anche amministratori regionali, provinciali e comunali si daranno infatti battaglia lungo il percorso che conduce da Barchi a Fano nel “Campionato Italiano di Maratona per Politici in Carica”, varato ufficialmente a Fano nella sede della Provincia di Pesaro-Urbino e nelle prossime settimane presentato anche alla Camera dei Deputati, dove si è costituito il Montecitorio Running Club sotto la guida del vice presidente della Camera, Maurizio Lupi.
59 gli aderenti, fra i quali in prima linea anche l’on. Sandro Gozi, presente a Fano per testimoniare la convinta adesione dei parlamentari maratoneti. “La ColleMar-athon è la maratona dei valori e il gruppo che abbiamo creato, assolutamente bi-partisan, su questi valori - ha detto Gozi - fonda la propria ragione d’essere. Intendiamo promuovere l’attività fisica e un corretto modello di vita, ma soprattutto portare concreta solidarietà a chi ne ha più bisogno”. In questa direzione sono andate le precedenti performance dei podisti parlamentari. “A New York si poteva scommettere sui nostri tempi e il ricavato è servito a ricostruire una parte della Fondazione Il Cireneo a L’Aquila”. Non manca però la sana competizione. “In gara ognuno cerca di superare l‘altro. Lupi si è dimostrato sinora il più forte, ma tutti sono agguerritissimi e io gli ho già fatto presente che la sua supremazia durerà ancora per poco” ammonisce scherzosamente Gozi. Particolarmente attivi anche Roberto Giachetti e, in campo femminile, Chiara Moroni. “Sarà una grande competizione su un percorso che è molto suggestivo ma anche impegnativo” anticipa ancora Gozi.
Tra gli artefici dell’abbinamento tra ColleMar-athon e Campionato Italiano per Politici in Carica l’on. Massimo Vannucci. “L’idea era ottima - spiega - e meritava di essere realizzata. La convergenza tra i valori promossi dalla ColleMar-athon, che ha sposato da sempre cause come quelle di Unicef, Telethon e Avis, e quelli che animano il Montecitorio Road Runners Club ha fatto il resto, dando ancora più prestigio ad una gara che è già uno straordinario veicolo di conoscenza di questa zona”.
Felice anche l’assessore allo Sport della Provincia, Massimo Seri, che questo evento l’ha voluto fortemente: “Ho corso la ColleMar-athon, so quanto è emozionante e quale spot rappresenti per il territorio. Farla coincidere con questo campionato italiano, nel comune denominatore della solidarietà, rappresenta un ulteriore salto di qualità”. Già incassato il patrocinio di Senato, Conferenza Nazionale dei Consigli Regionali, UPI, ANCI e Lega delle Autonomie, mentre la Camera, che non fornisce patrocini, ha già destinato un premio. “Come organizzatori siamo orgogliosi, ma dovrebbe esserlo tutti i nostri volontari e quelli che hanno sempre creduto in questa manifestazione e che vedono ripagati i loro sforzi” ha commentato il presidente della ColleMar-athon, Annibale Montanari. Fra questi gli amministratori dei comuni attraversati dalla gara che, con i sindaci di Barchi, Sauro Marcucci, e di Piagge, Marzia Tirso Bellucci, hanno rinnovato la gratitudine alla Colle Mar-athon. “Garantisce una ribalta nazionale a luoghi che altrimenti non l’avrebbero mai avuta” hanno ricordato.

Nessun commento:

Posta un commento