Ricerca personalizzata

venerdì 19 febbraio 2010

Pergola, furto al centro sociale Il Cerchio: "Assurdo colpire un luogo che ha un'utilità sociale"


Sbigottiti, increduli, amareggiati, non tanto per il bottino del furto ma perché mai e poi mai pensavano che dei malviventi sarebbero arrivati a mettere a segno un colpo anche nel loro circolo, luogo di aggregazione per persone prevalentemente anziane. Ed invece ai ladri, si sa, non fa assolutamente differenza dove colpire.
Nella notte tra martedì e mercoledì, due, forse tre malviventi, sono entrati in azione presso il circolo "Il Cerchio" che si trova in piazza Garibaldi, una zona tra l’altro centrale.
“Il Cerchio” è un centro sociale intergenerazionale, dove ogni giorno dalle 14 alle 19 uomini e donne si radunano per passare piacevolmente un pomeriggio in compagnia, chiacchierando e giocando a carte.
I ladri sono entrati all’interno del circolo forzando la porta che si trova sul retro del locale e sono riusciti a portare via un bottino di circa 400-500 euro, in pratica l’incasso del bar e i proventi delle tessere.

“Mio padre Pietro – spiega indignato Claudio Spadoni – che gestisce l'attività del bar, nel recarsi mercoledì mattina presso i locali per sistemare l'impianto di riscaldamento si è trovato davanti all'accaduto compiuto. Subito è scattata la denuncia ai carabinieri di Pergola che sono intervenuti sul posto. Gran parte dei componenti del comitato che gestisce il circolo sono rimasti basiti per quanto successo perchè nessuno avrebbe mai pensato che un luogo dove il “giro d'affari" è ridicolo potesse "interessare" dei malviventi. Evidentemente nulla frena in "casi di necessità". Il circolo vive con i proventi delle tessere dei soci, grazie ai quali si possono organizzare pranzi sociali e garantire dei luoghi puliti e riscaldati per accogliere persone che decidono di trascorrere la giornata in compagnia giocando a carte. E' assurdo andare a colpire in un locale nel quale i proventi sono inconsistenti, viste le vendite di qualche bicchiere d'aranciata e di qualche caffè. Ed è ancora più assurdo colpire un luogo dove lo scopo è un'utilità sociale!”.

Questo al circolo “Il Cerchio” è il secondo furto in poche settimane che si verifica proprio nel cuore della cittadina cesanense. Proprio un mese fa i ladri avevano tentato di entrare in una gioielleria del corso, accontentandosi poi di rubare generi alimentari in un negozio confinante.

Nessun commento:

Posta un commento