giovedì 7 gennaio 2010
Mondolfo, Carlo Diotallevi: "La raccolta differenziata è solo al 20%, così i cittadini dovranno pagare l'ecotassa"
L’approvazione del rinnovo della convenzione con Aset per la gestione del servizio di igiene ambientale, ha acceso nell’ultimo consiglio comunale un dibattito molto intenso. La lista civica Per cambiare ha evidenziato una serie di problematiche urgenti legate al servizio di raccolta rifiuti.
"Nell’ultimo consiglio comunale del 2009 – esordisce il capogruppo Carlo Diotallevi - oltre al bilancio di previsione per il 2010 c’era anche da approvare il rinnovo della convenzione con ASET per la gestione del servizio di igiene ambientale, ovvero la raccolta dei rifiuti.
Il dibattito è stato molto intenso ed interessante e se da una parte la Giunta ha rivendicato i propri (presunti) meriti nell’aver avviato la raccolta porta a porta della carta noi della lista civica Per Cambiare abbiamo per contro evidenziato una serie di problematiche urgenti legate a tale servizio.
In primis abbiamo sollevato la questione relativa alla raccolta della carta. La cosa strana infatti è che dopo poche settimane dall’avvio del servizio di raccolta porta a porta da parte di Aset, sono spariti all’improvviso tutti i grandi cassonetti della raccolta della carta situati insieme a quelli della plastica e del vetro nelle isole ecologiche.
Infatti molti commercianti lamentano il fatto di non di non riuscire a raccogliere tutta la carta della propria attività (vedi imballaggi) nei raccoglitori forniti dall’Aset e di non avere più la possibilità di portarli nelle isole ecologiche perché non ci sono più i cassonetti. Il problema si presenta anche per i privati i quali se saltano una consegna (come ad esempio durante le feste) devono attendere altri 15 giorni arrivando quindi ad 1 mese di raccolta in casa.
In questa situazione cittadini e commercianti sono costretti a gettare la carta nella raccolta indifferenziata andando a vanificare completamente lo spirito positivo della raccolta porta a porta.
Quindi con spirito propositivo e collaborativo abbiamo chiesto di ripristinare almeno alcuni cassonetti per la raccolta della carta nelle isole ecologiche di Marotta e Mondolfo.
Un’altra questione che abbiamo evidenziato in Consiglio Comunale riguarda la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici ed in particolare delle lampadine a basso consumo (RAEE); Infatti la legge prevede che i Comuni attivino dei centri di raccolta differenziata per i rifiuti elettrici ed elettronici in quanto altamente inquinanti e non conferibili nella raccolta del vetro. Ma ad oggi nonostante le nostre reiterate richieste, nel nostro Comune non esisteva un centro di raccolta per questi rifiuti. Ecco perché abbiamo presentato un ordine del giorno che impegna il Comune ad attivarsi presso Aset per istallare tali raccoglitori.
L’Assessore Carboni ha accolto positivamente le nostra richieste relative al ripristino sia dei grandi contenitori rossi della carta che dei raccoglitori per le lampade a basso consumo e neon nelle isole ecologiche. Il nostro ordine del giorno è stato così approvato all’unanimità.
Questo ci ha lasciato fortemente soddisfatti perché finalmente abbiamo ottenuto due importanti risultati purtroppo però le cose da fare per migliorare il servizio sono ancora tante.
A Mondolfo siamo ancora ad un livello di raccolta differenziata intorno al 20% quando la legge Ronchi prevede il raggiungimento del 45% ( 65% nel 2012) pena l’applicazione dell’ecotassa che poi inesorabilmente ricade sulle tasche dei cittadini.
Perché non si mettono in condizione i cittadini e gli operatori commerciali di conferire tutti i tipi di rifiuti permettendo così agli stessi, come previsto dalla legge, di abbattere significativamente la quota variabile della bolletta? Non come i ridicoli 6 euro all’anno previsti per chi fa la raccolta differenziata della carta ! Per non parlare poi delle isole ecologiche del nostro territorio che ad oggi versano in uno stato di totale abbandono.
Occorre insomma un rapido e importante potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata, anche perché altrimenti con queste misere percentuali questa rappresenta purtroppo un costo per i cittadini che si trasforma in vantaggio economico solo con elevate percentuali di raccolta.
Insomma Comune di Mondolfo e ASET devono fare di più per migliorare il servizio di raccolta differenziata altrimenti i cittadini del nostro Comune ne pagheranno sempre più i costi sia economici che ambientali".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento