Ricerca personalizzata

venerdì 9 aprile 2010

Mondolfo, torna la Spaghettata e il Museo Civico rimane aperto


Quale sorta di anteprima dell’imminente “XII Settimana della Cultura” che dal 16 aprile vedrà più di 2.800 appuntamenti per tutti i gusti, con mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti in tutto il Belpaese, Mondolfo apre straordinariamente il proprio Museo Civico domenica 11 aprile, nel pomeriggio, in concomitanza con la tradizionale sagra gastronomica della Spaghettata.

Sarà possibile ripercorrere la storia del territorio, a partire dalla preistoria, per conoscere anche usi e mestieri, in un percorso che spazia dalla Città a Balcone sul Mare alle varie località.

L’occasione permetterà pure di ammirare gli affreschi restaurati del seicentesco chiostro così come soffermarsi sulle preziose opere d’arte conservate nella Chiesa Monumentale di S.Agostino.
L’iniziativa “Musei Aperti a Primavera a Mondolfo” è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub d’Italia.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata in concomitanza alla Spaghettata.

L’ingresso al Museo è gratuito con orario 16-19. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it .


"La spaghettata" 11 aprile 2010 - centro storico, Mondolfo

Come è nata la spaghettata

[...] nella Piazza del Comune nella primavera del 1939 un’allegra brigata di amici dava fuoco ad una fornacella all’interno della quale, in una capiente marmitta, cuocevano italianissimi spaghetti.
Erano quella prima volta – almeno così pare – appena in cinque a sedere a tavola assieme ad Amedeo Tarini, ma il vociare degli amici, il trambusto per l’insolita scena presente in piazza, ed anche gli odori provenienti dal paiolo richiamarono l’attenzione dell’Arciprete, Mons. Luigi Frediani, la cui canonica non dista che pochi passi dalla piazza. Il Parroco, benamato da tutti i mondolfesi, giunto sul luogo raccomandò che la festa non facesse venir meno il precetto quaresimale, che bandiva l’uso della carne e degli altri condimenti a base animale. La raccomandazione fu tosto accolta, e gli spaghetti vennero sapientemente conditi con tonno, alici, olio, pomodoro, aglio e prezzemolo, cioè di magro come tutt’oggi avviene.
Era nata la “Spaghettata”: di Quaresima o di magro che dir si voglia.


Pagine tratte dal volume:
Alessandro Berluti, I volontari del sangue a Mondolfo e Marotta: Charitas usque ad sanguinem : le origini, la storia, Avellino, Menna, 2005. Sezione Comunale AVIS “G.Tonnini” - Mondolfo

Nessun commento:

Posta un commento