Ricerca personalizzata

venerdì 9 aprile 2010

A Marotta incontro con il pittore Antonio Russo Sarnelli per il ciclo tra il "Sacro e Profano" organizzato dal Circolo Culturale Marotta


Sabato 10 aprile alle ore 16.30, alla Chiesa San Giovanni Apostolo a Marotta, il circolo culturale Marotta ospiterà nel suo percorso tematico tra il “Sacro e Profano”, il pittore Antonio Russo Sarnelli.
L’artista è autore della Via Crucis sistemata nella chiesa marottese, quindici oli su tela dipinti, disposti tutti insieme in alto vicino alla porta di uscita. “Con consapevole umiltà – spiega il pittore – ho manipolato il segno, steso il colore, plasmato la materia della mia umanità, ma l’ispirazione mi è stata donata. Nel lavoro ho cercato per sapere qualcosa con desiderio vivo, cercato ciò che mi mancava, e ciò che mi mancava c’è: la sollecita speranza della partecipazione della memoria dell’uomo alla ricerca di una storia dimenticata. Nelle tele ogni scritto superfluo è eliminato e l’interesse si concentra sugli elementi essenziali, che suggeriscono una comunione immediata dell’uomo nel raccoglimento e nella meditazione. I pochi personaggi sulle tele vivono la misteriosità di ciò che sta accadendo. Quello che è già accaduto accade ancora. Cristo crocifisso, morto…, morto per la salvezza dell’uomo.., vive in un’intimità profonda e silenziosa con tutti… Ho ritrovato la consapevolezza della grandezza del dono della creatività che il mio cuore ha avuto la grazia di ospitare, spinto a guardare con occhi capaci di contemplare”.

A presentare l’artista è la presidente del circolo Ersilia Riccardi. “Sarnelli consegue l’abilitazione all’insegnamento del disegno e storia dell’arte nei Licei Scientifici e Istituti Magistrali. Nel 1957 allestisce la prima mostra personale e inizia la sua attività artistica. In molte città italiane ed estere partecipa a rassegne d’arte nazionali e internazionali ottenendo numerosi premi e allestisce più di 110 mostre personali. Le sue opere figurano in musei e collezioni pubbliche e private.
La serata terminerà con una cena di pesce insieme al pittore al ristorante “El Garagol” a Marotta”.

Per informazioni e prenotazioni (348.51609220).

Nessun commento:

Posta un commento