Ricerca personalizzata

venerdì 4 settembre 2009

San Costanzo, Margherita Mencoboni: "Torna il problema antenna"


Lettera aperta al Sindaco di San Costanzo
Dott.ssa Margherita Pedinelli


Speravo di non dover più scrivere sull’installazione dell’antenna Vondafone in Via San Vitale e credevo che l’archiviazione del procedimento richiesto dalla Vodafone il giugno scorso per il precedente progetto, concludesse per sempre la storia infinita di questo annoso problema. Purtroppo apprendo che il 13/08/2009 scorso, è pervenuta una nuova istanza per l’installazione di una stazione radio base per telefonia mobile cellulare a San Costanzo nei pressi di San Vitale. Il nuovo progetto prevede lo spostamento di poche decine di metri rispetto al precedente. Il territorio è lo stesso e quindi questa antenna dovrebbe essere installata nelle vicinanze del Campus Scolastico, Scuola Materna, Palestra Comunale e delle tante abitazioni dove risiedono famiglie con bambini, anziani ed anche ammalati… Quindi ecco che il problema antenna viene riproposto……!
Ora sono qui a scriverti non per far polemiche, ti scrivo da donna a donna che ti chiede di prendere a cuore questo problema che riguarda la salute dei tuoi cittadini che tu devi tutelare essendo la Responsabile sanitaria del territorio comunale. Come recita l’art. 32 della Costituzione, “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” e il Sindaco è il garante della salute dei suoi cittadini.
Come ti ho già espresso nel primo Consiglio Comunale, noi donne se vogliamo abbiamo una attenzione, una sensibilità ed anche un modo diverso nell’affrontare e risolvere i problemi quotidiani. Mi auguro che tu ora che oltre ad essere donna e rivesti un ruolo istituzionale importante, saprai utilizzare al meglio le caratteristiche che contraddistinguono l’agire femminile da quello maschile anche nella gestione della cosa pubblica e nell’affrontare il problema dell’antenna in Via San Vitale. Avrai sicuramente fatto tesoro dall’esperienza passata dove tu eri Assessore alla Cultura nella Giunta Lucarini che non si può adottare alcuna decisione anche su questa problematica senza coinvolgere ed ascoltare la volontà dei tuoi cittadini che in questi quattro anni hanno espresso in tutti modi che l’antenna non la vogliono!
Ti scrivo anche da mamma che ha un figlio che frequenta il Campus scolastico e la Palestra comunale, a te futura mamma che avrai sicuramente dei figli che frequenteranno la scuola materna, il Campus Scolastico, la palestra e che li vedrai crescere con una antenna di telefonia non molto distante da queste strutture.!Mi appello a te ricordandoti che la salute, la vita dei nostri figli è il bene più prezioso che noi mamme abbiamo e che noi intendiamo tutelare anche andando contro il progresso se è il caso. Nell’eventualità che l’antenna venga installata in Via San Vitale o in altro sito del territorio comunale vicino alle abitazioni, troverai di nuovo tutte le mamme unite a combattere affinché il diritto alla salute ed alla vita dei propri figli venga salvaguardato!
Ora concludo scrivendoti da Consigliere Comunale che in questi anni ha sempre lavorato insieme ai cittadini seguendo la peregrinatio dell’antenna durata 5 anni che ha visto vagare l‘antenna da SAN Vitale, al tetto della Chiesa di Sant’Agostino, poi al parcheggio del Cimitero per poi tornare di nuovo a Via San Vitale e ho lottato insieme ai cittadini affinché non fosse installata né a San Vitale né altre zone del paese dove ci sono le abitazioni. Da Consigliere comunale scrivo a te Sindaco ricordandoti quanto è stato fatto dai cittadini, dall’opposizione e dal Comitato tutela e salute e territorio di San Costanzo:
N. 3 petizioni 700 firme nel 2004, nel 2007 350 e poi altre 1200 firme, assemblee, manifestazioni, interrogazioni, n. 3 Consigli Comunali aperti, dove in ogni occasioni i cittadini hanno sempre espresso la loro contrarietà all’installazione dell’antenna.
Voglio anche ricordare l’ordine del Giorno approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 23/10/2007 dove tutto “il Consiglio Comunale si impegnava a non far installare antenne di telefonia mobile vicino alle scuole e nei pressi dei centri abitati del territorio comunale”
Pertanto:
• alla luce della contrarietà espressa dai cittadini, da tutti i medici del comune, dal Comitato tutela e salute di San Costanzo.
• soprattutto rammentando gli impegni che ognuno di noi ha preso in questi anni con i cittadini e che io come Consigliere Comunale intendo continuare ad onorare.
Sono sicura, che anche Tu confermerai l’impegno preso con i cittadini di non far installare l’antenna di telefonia mobile in Via San Vitale , impegno che onorerai più che mai ora che non sei più solo Assessore alla Cultura ma sei stata eletta Sindaco e quindi in qualità anche di primo cittadini Tu hai il dovere di tutelare anche la salute dei cittadini!
Sono anche certa che utilizzerai le competenze e le qualità che contraddistinguono noi donne, affinché il parere espresso dall’Ufficio Tecnico Comunale sia ancora una volta un parere negativo all’installazione dell’antenna di telefonia mobile in Via San Vitale.
Se come mi auspico sarà questo il tuo agire, il tuo impegno e la tua risposta a questo problema, mi troverai a collaborare ed a lottare insieme a Te ed ai cittadini affinché l’antenna in Via San Vitale non venga installata e né venga installata in altro sito né vicino alle scuole né nei pressi dei centri abitati del territorio comunale.
Cordialmente.
San Costanzo, 1/09/2009



MARGHERITA MENCOBONI

Nessun commento:

Posta un commento