Ricerca personalizzata

sabato 5 settembre 2009

"A Marotta un'estate senza idee", parola del consigliere Vergoni che propone di conferire la cittadinanza onoraria a Enrico Ruggeri


Ancora qualche giorno e l’estate sarà solo un ricordo. Riavvolgendo il nastro degli ultimi tre mesi non tutti riescono a sorridere. Se è presto per fare bilanci definitivi, è già tempo però per alcune considerazioni. Enrico Vergoni, consigliere comunale di maggioranza, analizza a fondo la stagione agli sgoccioli, senza risparmiare critiche a nessuno.
“Non si può non partire dalla difficile congiuntura economica che, specie in alcuni distretti del nord Italia, ha creato non pochi problemi alle famiglie costringendole a ridurre o addirittura annullare la partenza. Tutti i concessionari di spiaggia hanno vecchi clienti che quest’anno non hanno prenotato. Basta percorrere in bici il lungomare per notare i cartelli “affittasi per stagione estiva” rimasti appesi da prima di Pasqua. Se poi si analizza anche la situazione economica locale si può facilmente prevedere il bilancio di fine stagione”.
Vergoni sposta il tiro sul tavolo politico.
“Manca una progettazione e latitano le idee di chi ha responsabilità del turismo e della cultura. Persone che da troppi anni esercitano le stesse funzioni senza produrre risultati. Possibile che un borgo come Mondolfo non abbia una politica culturale all’altezza della sua storia da far conoscere anche fuori Provincia e Regione? Cosa ha portato il gemellaggio con il paese tedesco? Quando è che la faremo finita con la favola di Marotta stazione balneare per famiglie in cerca di tranquillità quando sono proprio le giovani famiglie a lamentarsi che non c’è niente? Senza parlare di Villa Valentina, vero totem dell’incompetenza, il cui restauro è stato atteso per anni salvo vederla trasformare in una caserma militare”.
Per il consigliere serve un’offerta maggiore di sera, specie per i giovani.
“Marotta ha una peculiarità e una risorsa che nessuno ha nel giro di molti chilometri: l’elevata qualità dei ristoratori che quotidianamente calamitano centinaia di clienti nei loro locali per poi vederli scomparire quando escono dopo aver cenato in direzione Fano o Senigallia. La nostra sfida deve essere quella di creare attrazione nella fascia oraria subito dopo cena. Questo richiede uno sforzo di tutti: dalle istituzioni che devono progettare agli operatori che devono scommetterci. Ma anche da parte dei residenti, molti dei quali aspettano tutta la giornata la mezzanotte e un minuto per chiamare le forze dell’ordine lamentandosi della musica o della voci in strada, serve uno sforzo. Noi giovani abbiamo il diritto di divertirci a casa nostra nel rispetto delle regole, senza essere trattati da delinquenti. A chi viene a Marotta per andare a letto alle 23 consiglierei il turismo religioso che si può effettuare anche dalle nostre parti. Infine al nostro sindaco consiglierei di scendere più spesso la sera nel lungomare a parlare con i ragazzi e baristi perchè un conto è farlo di mattina in ufficio, un altro è esserci dopo il tramonto”.

“Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv”, inizia così una delle sue canzoni più belle, uno dei suoi testi più significativi. “Un mare d’inverno”, Enrico Ruggeri l’ha scritto e dedicato a un lembo di spiaggia semideserto e immutabile di Marotta e al mare che la bagna. Qui il cantautore spesso veniva in vacanza con la sua famiglia. Ora c’è chi propone di conferire al cantautore la cittadinanza onoraria. L’idea è proprio del consigliere comunale Enrico Vergoni.
“Dopo tante chiacchiere, ho chiesto alla giunta che la cittadinanza onoraria venga conferita a Ruggeri entro l’estate 2010 considerato che qui ha scritto uno dei suoi testi più belli. Magari, potrebbe essere l’inizio di una serie di iniziative per rilanciare la città dopo una stagione estiva molto grigia”.

1 commento:

  1. be... sono anni e anni che la situazione è quella che denuncia il consigliere,
    non so cosa si stia ancora aspettando!

    un invito affinchè la prossima stagione sia la prima di una grande svolta per marotta.

    e che si inizi gia da subito con idee e lavori... perchè da fare ce n'è molto!

    RispondiElimina