Ricerca personalizzata

mercoledì 2 settembre 2009

A Castelleone di Suasa tutto pronto per la Festa della Cipolla


Castelleone di Suasa si prepara all’evento più importante dell’anno la “FESTA della CIPOLLA”. Il 5 e 6 settembre il paese traboccherà di specialità alla cipolla e tanto divertimento.
Venerdì 4 avrà luogo la V edizione del “PREMIO CIPOLLA di SUASA”, un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Suasa. L’iniziativa è dedicata alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del prodotto tradizionale, la Cipolla di Suasa, dolce e rosacea, unica per sapore e profumo. Sarà presente all’evento lo chef Vittorio Serritelli, docente dell’istituto alberghiero “Panzini”, che con la partecipazione del sommelier e gastronomo Piergiorgio Angelini abbineranno cibo e vino.
Sabato e domenica per chi ama trascorrere due serate all’insegna del buon gusto e del divertimento può recarsi a Castelleone di Suasa, dove si svolgerà la festa vera e propria. Il pubblico avrà a disposizione ben 11 cantine dove potrà degustare piatti a base di cipolla suasana, la torta cipollina, gli gnocchi al sugo di cipolla, le cipolle al burro, il tagliere del cipollaro, i biscotti alla cipolla, cipolle al cartoccio, la crescia alla cipollae tante altre specialità.
Gli organizzatori hanno pensato anche a chi ha solo voglia di divertirsi, proponendo cantine che ospitano concerti e musica di ogni genere. Dal rock al pop, dal ballo liscio alle esibizioni della scuola di ballo “latin tango”.
Ampio spazio sarà allestito per i bambini, con il laboratorio di attività manuali, a cura dell’Associazione Artigianato Artistico Marchecreando e la fiera franca dei ragazzi e di solidarietà, organizzata dai ragazzi dell’A.C.R. (azione cattolica ragazzi).
Domenica sera alle 22:00 ci sarà la premiazione della miglior ricetta seguita da uno spettacolo pirotecnico a cura di Serge Pierantognetti.
L’organizzazione della festa prevede un bus navetta gratuito che parte dalla zona industriale Pianvolpello. Il sabato il servizio sarà attivo a partire dalle ore 20.00 fino alle ore 1.00; mentre domenica dalle 17.30 alle 24. Inoltre si potrà usufruire di un servizio pubblico di trasporto con partenza dalla stazione di Senigallia alle ore 19.00 di sabato con ritorno alle ore 1.00.
Un fine settimana diverso e divertente.

Nessun commento:

Posta un commento