Ricerca personalizzata

venerdì 4 settembre 2009

Mondolfo, Carlo Diotallevi e tutta l'opposizione richiedono un consiglio comunale straordinario sull'ex ospedale Bartolini


La lista civica Per Cambiare e il consigliere comunale Roberto Ciaschini del Prc, hanno richiesto un consiglio comunale straordinario monotematico per comprendere meglio quali siano le reali prospettive di recupero dell’ex ospedale.

"Il sopralluogo che abbiamo effettuato poco più di un mese fa con i tecnici dell’Asur per denunciare lo stato di abbandono dell’ex ospedale di Mondolfo - esordisce il capogruppo della lista civica Per Cambiare, Carlo Diotallevi - ha, come speravamo, riaperto il dibattito sul futuro della struttura chiusa da oltre 20 anni.

La Giunta comunale per bocca del vicesindaco Moschini ha subito assicurato la pronta sistemazione del tetto e ha nuovamente avvallato la nostra richiesta di un recupero funzionale dell’intera struttura attraverso la imminente realizzazione di una “Casa della salute”. Altri interventi hanno avanzato soluzioni diverse e sono poi entrati nel merito della questione approfondendo i vantaggi e svantaggi di questa soluzione. Tutto ciò ovviamente ci fa molto piacere perché siamo riusciti dopo 10 anni di silenzio a riportare al centro del dibattito politico e cittadino la fondamentale questione del recupero ex ospedale Bartolini. Ma naturalmente non basta.
Riteniamo che il dibattito non si possa limitare solo alla carta stampata per questo, vista l’esigenza nostra e dei cittadini di comprendere meglio quali siano le reali prospettive di recupero dell’ex ospedale e raccogliendo anche l’invito espresso in questo senso dal responsabile locale dell’Idv Massimo Papolini, abbiamo presentato al Sindaco una richiesta urgente di convocazione straordinaria del Consiglio Comunale, richiesta firmata da tutti i componenti della Lista Civica Per Cambiare e anche da Roberto Ciaschini di Rifondazione Comunista.
Questa richiesta così trasversale agli schieramenti nasce dalla nostra profonda convinzione che la questione dell’Ospedale sia un tema che non può e non deve essere strumentalizzato politicamente in quanto interessa e riguarda da vicino tutti i cittadini.

Chiediamo quindi, ai sensi dell’art. 21 comma 4 dello Statuto comunale, la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario monotematico (che come previsto dalla legge dovrà tenersi entro 20 giorni) avente come ordine del giorno la condizione attuale e le possibilità di recupero della struttura dell’ex Ospedale Bartolini. Questa seduta servirà ad aprire un concreto dibattito istituzionale al fine di chiarire le innumerevoli indiscrezioni ed annunci a mezzo stampa ad opera del Vicesindaco Moschini in merito all’imminente recupero della struttura attraverso la realizzazione di una “Casa della salute”
Questo Consiglio Straordinario si rende necessario poiché la Giunta mondolfese in questi anni inspiegabilmente non ha mai riferito al Consiglio Comunale sulle iniziative intraprese, i progetti realizzati, i possibili finanziamenti e sulle reali possibilità di recupero dell’ex ospedale.
Sindaco e Assessore competente dovranno quindi, con documenti e progetti alla mano, informare il Consiglio Comunale su come stanno realmente le cose e quali sono le prospettive concrete per la ristrutturazione e la valorizzazione dell’ex ospedale Bartolini e della annessa ex Casa di riposo.
Il Consiglio sarà aperto al pubblico e facciamo appello sin da ora ai cittadini affinché partecipino numerosi a questo importante dibattito".

Nessun commento:

Posta un commento