Ricerca personalizzata

venerdì 4 settembre 2009

Mondolfo, "Un amico per la scuola": volontari anziani per assistere i bambini durante l'anno scolastico


“Un amico per la scuola” è il nome del nuovo ed interessante servizio che ha deciso di attuare il Comune di Mondolfo. Per l’anno scolastico che inizierà tra pochi giorni, l’idea è di utilizzare volontari anziani, in prossimità delle scuole del territorio comunale, per diverse attività.
“Dovranno – spiega l’assessore ai Servizi educativi, Laura Servadio – assistere i bambini all'entrata ed all'uscita di scuola, offrendo un punto di riferimento per affrontare e risolvere i piccoli problemi di ogni genere. Allo stesso tempo aiutare le famiglie, che possono con maggior tranquillità accompagnare i loro bambini a scuola, sapendo di poter contare su volontari che li aiutano ad attraversare la strada o ad aspettare all'uscita l'arrivo dei propri genitori. Saranno utili anche nella regolamentazione del traffico all'uscita ed all'entrata delle scuole e per segnalare agli uffici comunali in merito ai problemi di vario genere rilevati nelle zone circostanti gli edifici scolastici”.
Gli interessati potranno presentare domanda, il fac-simile è da ritirare in Comune, indirizzata al Sindaco, entro, e non oltre, il 10 settembre. L’effettuazione di attività socialmente utili non ha le caratteristiche di un rapporto di lavoro subordinato. E' previsto il solo rimborso delle spese per coloro che devono utilizzare il proprio mezzo di trasporto per recarsi al plesso scolastico di competenza. Prima dell'inizio dell'utilizzo dei volontari è, eventualmente, prevista lo svolgimento di una giornata di formazione. Per la loro attività i volontari saranno dotati di un giaccone identificativo. Inoltre, gli stessi saranno debitamente iscritti all'Inail e coperti di assicurazione per responsabilità civile contro terzi. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0721.939221) o all'Ufficio Polizia Urbana di Marotta.

Nessun commento:

Posta un commento