Ricerca personalizzata

mercoledì 15 aprile 2009

Voler Bene all'Italia: aderiscono 41 Comuni pesaresi


In un clima di lutti e tragedie che ha colpito la PiccolaGrandeItalia parte la VI° edizione di Voler Bene all'Italia-PiccolaGrandeItalia che scenderà in piazza domenica 19 aprile prossimo per dimostrare tutta la solidarietà al popolo abruzzese anche studiando apposite iniziative da mettere in campo.

Torna più forte che mai la giornata nazionale dei Piccoli Comuni che valorizza e mette in mostra la bellezza e la forza delle amministrazioni con meno di 5.000 abitanti. Secondo l'ANCI sono più del 70% i piccoli comuni italiani dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale. Nelle Marche queste realtà sono ben 179 (su un totale di 246) in cui vive il 23% della popolazione che amministra il 54% del territorio. E' proprio in questi centri che risiede la culla delle nostre tradizioni, della nostra cultura, delle nostre bellezze che hanno reso l'Italia unica in tutto il mondo.

Sono gli abitanti dei piccoli comuni che hanno custodito gelosamente lo sviluppo della nostra civiltà attraverso un'agricoltura attenta alla manutenzione del territorio, racconti di vita, l'attenzione minuziosa per l'artigianato, la scrupolosa cura dei borghi in cui sono nati, cresciuti e che, nonostante le difficoltà, hanno deciso di continuare a popolare. È per contrastare la perdita di questo patrimonio immenso che domenica 19 aprile torna Voler Bene all'Italia-PiccolaGrandeItalia, per ricordare a tutto il paese e soprattutto ai cittadini dei piccoli borghi, troppo spesso impegnati a contrastare le difficoltà che tutti i giorni incontrano, l'importanza che queste realtà hanno sulla bilancia economica nazionale. Lo dimostrano le molte piccole aziende che sono nate nei piccoli centri e che, proprio grazie alla rete sociale, al sostegno emotivo, al senso di appartenenza, alla bellezza del territorio che il loro prodotto rappresenta, sono riuscite a diventare grandissime nelle Marche e in tutto il mondo.

Domenica 19 aprile infatti si apriranno le porte dei piccoli comuni per tutti i turisti che vorranno riscoprire i sapori, gli odori, la cultura e la bellezza architettonica della nostra Regione. Voler Bene all'Italia, la giornata nazionale della PiccolaGrandeItalia, è promossa da Legambiente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel Green Power e di un ampio comitato promotore, che nella Regione vede impegnati anche UPI, ANCI e UNCEM Marche, Protezione Civile-Regione Marche, Coldiretti Marche, con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, Giunta e Consiglio e della Provincia di Pesaro e Urbino. Quest'anno, per la sesta edizione della campagna, adesioni record nel pesarese, ben 41 comuni! Si sono infatti riconosciuti in questo progetto moltissime piccole amministrazioni che hanno deciso di appoggiare e dare il loro contributo alla voce che, ormai unanime, chiede più sostegno e attenzione verso i piccoli borghi. Hanno infatti unito la loro forza per battere la crisi ben 172 comuni marchigiani che hanno riconosciuto nelle loro caratteristiche una soluzione per oltrepassare le difficoltà che il Paese sta vivendo ed in particolare per essere vicini e solidali a tutti i piccoli comuni abruzzesi feriti dalla tragedia di questi giorni. Sono infatti i piccoli comuni che sempre più spesso rappresentano ottimi modelli di gestione del nostro territorio coniugando le buone pratiche della raccolta differenziata e dell'uso delle energie rinnovabili con la riscoperta continua delle antiche tradizioni, della sensibilizzazione del territorio, della tutela della bellezza paesistica e culturale. Da Serra Sant'Abbondio a Gabicce Mare, passando per Pergola e Sant'Angelo in Vado e ancora Sant'Ippolito e San Lorenzo in Campo per riscoprire il territorio con concerti, aperture straordinarie di musei, escursioni e viaggi nel mondo degli odori dei fiori il prossimo 19 aprile.

Le numerose iniziative sono state presentate questa mattina in conferenza stampa presso la Provincia di Pesaro alla presenza di Raffaele Bucciarelli, presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche, Giuseppe Ferrara, Responsabile di Enel comunicazione Marche e Umbria, l’Assessore ai Beni ambientali della Provincia di Pesaro Urbino Sauro Capponi, il Presidente della Comunità montana del Montefeltro Michele Maiani e Tommaso Di Sante, Presidente provinciale di Coldiretti. Appuntamento quindi per tutti il 19 aprile prossimo nelle centinaia di piazze e di borghi dei piccoli comuni. Tutti gli appuntamenti di Voler Bene all'Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it


EDIZIONE RECORD: ADERISCONO 41 COMUNI NEL PESARESE!


Associazione Pro Loco Serra Sant'Abbondio
Sabato 18 e Domenica 19 aprile
Ore 10.00 - ore 20.00 (ore 11.00 inaugurazione Herbarium del Monte Catria e mostra mercato)
Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante a Serra Sant'Abbondio.
Il piccolo borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per le due giornate dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni. Un appuntamento per valorizzare e
apprezzare l'immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza.

Acqualagna
Domenica 19 aprile
Ore 09.30 Incontro Abbazia di San Vincenzo - Visita dell'Abbazia e degli scavi archeologici, Ponte Romano
Ore 10.30 In collaborazione con il Centro Educazione Ambientale del Furlo Coop. Arancia Blu, visita del CEA di Via Pianacce
Ore 11.00 Visita guidata alla Gola del Furlo all'interno della Riserva Naturale Statale del Furlo. Per gruppi superiori a 15 unità, su prenotazione a prezzo agevolato possibilità di trekking finalizzato all'osservazione dei rapaci (aquila) all'interno della Riserva Naturale Statale del Furlo.

Borgo Pace
Domenica 19 aprile
Ore 10.00 Visita all'Abbazia Benedettina di Lamoli, a seguire visita al Museo dei Colori naturali di Lamoli con possibilità di effettuare laboratori sul colore (su prenotazione). Durante la giornata sarà attivo un punto informativo curato dal
Comune di Borgo Pace

Carpegna
Domenica 5 aprile Ai piedi del Carpegna nell'ambito del progetto "Il Montefeltro si racconta"
25 aprile Principi e Vicari nel Montefeltro nell'ambito del progetto "Il Montefeltro si racconta"
3 maggio Passeggiando tra boschi incantati. Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello nell'ambito del progetto "Il Montefeltro si racconta"

Fratte Rosa
Sabato 21 marzo 2009: "Parole di Mezzeria".Nel 1^ giorno di primavera si realizzerà "Parole di Mezzeria", iniziativa dedicata alla valorizzazione dell'arte poetica e di tutte quelle forme espressive finalizzate alla comunicazione e allo scambio tra le persone, in un paesaggio del tutto familiare. La piccola strada di campagna che collega Torre San Marco (Fratte Rosa) a Sant'Andrea di Suasa verrà chiusa al traffico dall'alba a notte per permettere ai partecipanti di condividere l'importanza delle parole nella loro valenza di memoria, di luoghi e volti. All'inizio del percorso verrà offerto ai partecipanti un gesso per scrivere i propri pensieri sulla strada, trasformando questa piccola striscia di asfalto confinato nel verde della nostra regione in un grande foglio a cielo aperto. Durante la giornata ci saranno interventi di poeti, scrittori, case editrici nonché associazioni che proporranno letture e conferenze lungo la strada e presso il Convento di Santa Vittoria di Fratte Rosa.

Gabicce Mare
Domenica 19 aprile
Ore 18.00 Si terrà un evento musicale nella splendida cornice di Piazza Valbruna a Gabicce Monte. Il concerto è inserito all'interno della rassegna "Aspettando la Sera-concerti al Tramonto" organizzata al fine di valorizzare la location unica e
godere della splendida vista panoramica su tutta la costa adriatica che diviene ancora più suggestiva a quell'ora del giorno.

Macerata Feltria

Domenica 19 aprile Esecuzione dell'Inno Nazionale da parte della banda comunale, degustazione prodotti tipici, lancio pallone aerostatico con bandierine nazionali, apertura gratuita chiese e musei.

Mondavio
Domenica 19 aprile
Si provvederà all'apertura straordinaria del Teatro Apollo,saranno aperti sia i musei di Rievocazione Storica ubicati presso la Rocca Roveresca che la Pinacoteca Comunale. Apposito personale provvederà ad accompagnare i visitatori sia al mattino che al pomeriggio.

Montelabbate
Domenica 10 maggio 2009
"Primavera al Borgo" Piccoli mercatini lungo le vie del borgo animato da tanti spettacoli itineranti, degustazioni di prodotti tipici locali

Peglio
Domenica 19 aprile
Visita alla Torre Civica Comunale con la possibilità di percorrere il suggestivo itinerario "Tra Terra e Cielo", proprio adiacente alla Torre.

Pergola
Domenica 19 aprile
“Pergola…alla scoperta dell’arte e del gusto” Itinerario di arte e gusto con visite guidate al Museo dei Bronzi Dorati e al centro storico della città, che offre testimonianze medievali, gotiche, rinascimentali, barocche e neoclassiche attraverso le numerose chiese e palazzi. Si offre la possibilità di conoscere ed apprezzare le splendide opere architettoniche ed artistiche e degustare i prodotti tipici gastronomici ed enologici all’interno delle cantine tipiche di Pergola.

San Giorgio di Pesaro

Domenica 19 aprile
"Scopriamo il museo" Visita gratuita del museo storico ambientale sito in via Castello San Giorgio n. 5

San Lorenzo in Campo
Domenica 19 aprile
Ore 14.30 Passeggiata verso il centro abitato della località Montalfoglio, (borgo medievale) dove si svolgerà l'intera manifestazione. I ragazzi della scuola Media effettueranno un concerto musicale diretti dai loro insegnanti di musica, si
ragazzi potranno divertirsi con il LUDOBUS messo a disposizione dall'Amministrazione Provinciale di Pesaro Urbino. Sarà possibile gustare alcuni prodotti tipici locali offerti dall'amministrazione Comunale e da alcune associazioni Locali-Pro Loco ed AVIS. I ragazzi della Scuola Media eseguiranno l'Inno Nazionale che sarà cantato dal Sindaco e dai Funzionari del comune presso: Piazza san Martino – Montalfoglio

Sant'Angelo in Vado
Domenica 19 aprile
Visita guidata alla "Domus dei Mosaici" dell'Antica Tiphernum Mataurense. Una Villa Romana gentilizia dove sono visibili in un perfetto stato di conservazione splendidi mosaici Romani. Possibilità di visite guidate da 30 minuti, in totale 4 visite su prenotazione: Sig. Michelangelo Curzi 3395469611 : per gli orari 11.00 – 11.30 oppure 16.30 – 17.00

Sant'Ippolito
Domenica 19 aprile 2009
dalle ore 15.30 “Andar per radici...” Passeggiata tra storia e natura
L'escursione sul territorio comunale permetterà di avere una visione originale del paesaggio rurale e di rievocare gli eventi che lo hanno attraversato, mediante la lettura di testimonianze che parlano del millenario rapporto tra uomo, natura e territorio. Musica e improvvisazioni teatrali accompagneranno il viandante lungo il cammino e, al termine, una ricca degustazione di prodotti biologici.

Parco Naturale del Monte San Bartolo
Domenica 19 aprile - Pulizia della spiaggia di Fiorenzuola di Focara -
Ore 9.00 Colazione da "Anna e Giulia" in Piazza Dante a Fiorenzuola.
Ore 9.15 Ritrovo davanti all'accesso alla spiaggia che da Fiorenzuola scende al mare.
Ore 9.30 – 18.00 Attività di raccolta ed asportazione del materiale di rifiuto spiaggiato.
Ore 12.30 Pausa per pranzo al sacco.

Nessun commento:

Posta un commento