Ricerca personalizzata

mercoledì 15 aprile 2009

Fiori fra le mura a Serra Sant'Abbondio


Colori, suoni e profumi dal mondo della natura
Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante sabato 18 e Domenica 19 Aprile a Serra Sant’Abbondio.
Il piccolo borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per le due giornate primaverili dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni
.
La mostra-mercato si apre all’interno delle antiche mura del centro storico, nelle sue vie, nei suoi angoli e nelle sue piazze coniugando storia, cultura e amore per la natura.
Con l’aiuto di numerosi fiorai e vivaisti il paese si trasformerà per un week end in un enorme giardino fiorito dove sarà possibile svolgere numerose attività legate al mondo della natura.
La tranquillità e la quiete saranno le parole d’ordine che condurranno queste due giornate. Un percorso tra erbari, mostre di pittura e di fotografia, laboratori del gusto, espositori di fiori, piante, prodotti erboristici, artigianali e arredi per il giardinaggio.
Un appuntamento per valorizzare e apprezzare l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza.
Fiori fra le mura si candida così a diventare un vero e proprio momento per la valorizzazione della montagna e di tutto il suo patrimonio floristico promuovendo il turismo e l’accoglienza dei visitatori.

Edizione 2009
Fiori fra le mura, colori, suoni e profumi dal mondo della natura ospiterà nelle due giornate le più importanti aziende florovivaistiche dell’entroterra marchigiano.
Appuntamento dedicato a tutti gli amanti del verde e della natura, quest’anno celebrerà insieme a Legambiente la festa nazionale “Voler bene all’Italia” che valorizza il patrimonio artistico, storico, naturale e gastronomico dei piccoli comuni.
Un evento che stimola a pieno tutti e cinque i sensi: i colori della mostra mercato riempieranno gli occhi degli appassionati, i profumi delle erbe ne colmeranno l’olfatto, le degustazioni offriranno piacevoli stimoli al palato, i laboratori incoraggeranno la creatività, gli eventi musicali e teatrali allieteranno gli ascoltatori e i loro animi.
Grazie al contributo della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino verrà inaugurato l’Herbarium del Monte Catria, mostra permanente che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate.
Importanti novità di questa edizione saranno la collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori che allestirà, insieme ai suoi espositori una Piazzetta del Gusto e proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture e il contributo della Condotta Slow Food di Cagli che allestirà un laboratorio dal titolo Il Risveglio dei Sensi, una prova sensoriale per riscoprire gli aromi tenui dei fiori commestibili e delle erbe aromatiche.
Molte saranno le escursioni guidate sui sentieri dei boschi e al giardino botanico del Monastero di Fonte Avellana proposte dall’Associazione naturalistica “Centro Escursioni Monte Catria”: dal borgo di Serra Sant’Abbondio ai boschi dell’Appennino passando per i sentieri montani alla scoperta della fioritura delle orchidee.
Straordinaria sarà anche la collaborazione con alcuni appassionati di fotografia che allestiranno una mostra Fiori in posa… dedicata ai fiori, e con alcuni artisti che presenteranno le loro opere pittoriche. Preziosa sarà infine la Mostra dei cappelli di Montappone curata dal cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, conosciuta in tutto il mondo come la città del cappello di paglia.
Non mancheranno spazi per i più piccoli con laboratori didattici e tanto divertimento con spettacoli teatrali e musicali.

Nessun commento:

Posta un commento