Ricerca personalizzata

sabato 18 aprile 2009

Mondolfo, Diotallevi: "Il turismo crolla. Questa Giunta è miope"


La stagione estiva è alle porte e a Mondolfo e Marotta, come ogni anno, iniziano le prime polemiche sulla promozione turistica del territorio. A sollevare critiche all’Amministrazione comunale è il capogruppo d’opposizione, Carlo Diotallevi, che sottolinea come Mondolfo sia rimasto ancora una volta fuori dal circuito della maratona internazionale ColleMar-athon.

“Nonostante i dati diffusi pochi mesi fa dall’osservatorio regionale sul turismo riguardanti Mondolfo e Marotta che parlano, in rapporto al 2007, di un calo sostanzioso sia degli arrivi (-8,0%) che delle presenze (-6,6%), il Comune ha perso l’ennesima occasione di promozione e di rilancio del turismo. Grazie alla miopia dei nostri amministratori la maratona internazionale ColleMar-athon che si disputerà il 3 maggio, anche quest’anno non toccherà Mondolfo. Nel sito internet della manifestazione si elencano i Comuni interessati dal percorso vale a dire Barchi, Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, San Costanzo e Fano: di Mondolfo nessuna traccia contrariamente a quanto accaduto nel 2006. Le tv e i giornali locali stanno dedicando numerosi servizi all’evento grazie anche alla partecipazione di atleti di livello mondiale, ma Mondolfo non farà parte di questa kermesse. Il perché è presto detto: la vocazione turistica non è nelle corde dell’Amministrazione. Al di là di poche operazioni di pura facciata, come la riverniciatura del muretti del lungomare, non vi è la sensibilità di cogliere le vere occasioni di promozione turistica. Eppure noi della lista civica abbiamo più volte proposto emendamenti per stanziare fondi per il turismo e quelli necessari a finanziare la partecipazione all’evento, ma come al solito sono stati bocciati. Tutti corrono ma Mondolfo è ferma al palo e si accontenterà di vedere la maratona dall’alto".
Diotallevi critica anche la mancata partecipazione del Comune alla Festa del Nino.
"Un altro esempio di miopia è anche la mancata partecipazione alla rassegna culturale e gastronomica della festa del “Nino” che partita da Sant’Andrea di Suasa ha coinvolto tutta la vallata del Cesano fino ad arrivare a Fano e Senigallia; una festa che ha avuto un successo enorme e che ciò nonostante è stata snobbata dai nostri amministratori che non hanno voluto contribuire e partecipare alla stessa, perdendo così un’altra grande occasione per promuovere il nostro territorio.
Non si può amministrare così, non si possono perdere queste grandi occasioni a causa dell’incapacità dei nostri amministratori! Manca del tutto una programmazione turistica e manca soprattutto una lungimiranza che permetta al nostro turismo di decollare. Se Mondolfo è fuori da tutti i circuiti turistici la responsabilità è solo dell’amministrazione e del Sindaco che non sono capaci di gestire e promuovere il nostro territorio. Vergognoso! Come dicevamo i dati sulle presenze turistiche sono allarmanti e letti sul lungo periodo questi sono ancora più impietosi: dal 2001 al 2008 Marotta è passata da 83.227 presenze nel settore alberghiero nel 2001 a 34.590 presenze nel 2008. Gli arrivi, considerando sempre il periodo 2001-2007, da 9.943 a 5.205. Questi dati sono davvero angoscianti e gli amministratori di centro-sinistra che governano da decenni il nostro Comune non sono stati in grado ne di incentivare la creazione di nuove strutture ricettive ne di recuperare quelle esistenti preoccupandosi solo di favorire una selvaggia cementificazione attraverso la moltiplicazione degli appartamenti. L'amministrazione inoltre, non ha mai investito nelle due cose più importanti: la programmazione turistica e la promozione del territorio. Il vero problema, è che da sempre il turismo nel nostro Comune è gestito “alla giornata” e che anche in fase di bilancio vengono a ciò destinate solo le briciole: La Giunta ha tagliato i contributi per le manifestazioni culturali (-26%) e per le associazioni per la promozione turistica (-16%)! Un Comune come il nostro, il quarto della Provincia, non può più permettersi di gestire il Turismo così
Occorre poi puntare su obiettivi concreti come la Bandiera Blu ad esempio, (persa anche quest’anno per problemi relativi alla questione ambientale!) ma è necessaria più in generale una nuova e seria programmazione e promozione turistica da effettuare di concerto con i Comuni limitrofi, con gli esercenti e le associazioni di categoria attraverso una Consulta del Turismo. Un plauso ed un sincero ringraziamento va fatto invece alle associazioni di volontari e di esercenti che ogni anno organizzano due grandi eventi capaci di portare decine di migliaia di persone nel nostro territorio: la Notte Bianca e Mondolfo Di-Vino. Le cose da fare sono un’enormità ma il problema è che questa giunta non solo è priva di capacità e di volontà ma non si degna nemmeno di ascoltare le nostre proposte".

Nessun commento:

Posta un commento