Ricerca personalizzata

giovedì 16 aprile 2009

Nuovo sit-in dei Comitati a Pesaro


Proseguono i sit-in presso la Procura della Repubblica di Pesaro del Coordinamento dei Comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano.

Questo il volantino distribuito oggi
.

IN ATTESA DI RISPOSTE

Dal 2005 ad oggi, mediante numerosi esposti e segnalazioni, sono state rappresentate alla Procura della Repubblica di Pesaro numerose circostanze inerenti le procedure di autorizzazione, realizzazione, esercizio e controllo delle attività insediate ed insediande a Schieppe di Orciano.

Ne riportiamo alcune:

1. Presunte irregolarità nelle procedure di autorizzazione della centrale e biomasse di Schieppe di Orciano avvenuta in assenza della prescritta e preventiva Valutazione di Impatto Ambientale.

2. Presunta incompatibilità del tecnico esterno incaricato dalla Provincia di Pesaro e Urbino di partecipare alla conferenza dei servizi per il procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale della centrale a biomasse di Schieppe di Orciano, alla cui progettazione ha preso parte la propria socia di studio.

3. Segnalazione acquisto terreno agricolo vincolato di Ha 4,5300 su cui dovrà sorgere l’impianto a biomasse di Schieppe di Orciano per l’esorbitante importo di € 1.125.240,00. Nell’atto si dichiara che l’area è “funzionale alla realizzazione dell’impianto per la produzione di energia elettrica” sin dal 28/12/2005.

4. Presunte irregolarità, talune delle quali già accertate dall’ASUR Marche Z.T. 3 di Fano, dall’ARPAM, dal Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Roveresca, dal Sindaco di Orciano di Pesaro, inerenti la gestione dell’impianto esistente Wafer Zoo S.R.L., le relative autorizzazioni nonché i controlli sulle emissioni dello stabilimento.

5. Segnalazione dei rilievi mossi ai Sindaci, quali responsabili della salute pubblica, e alla Provincia di Pesaro e Urbino in merito alle emissioni e all’attività dell’attuale impianto WAFER ZOO S.R.L.

6. Presunti abuso urbanistico ed edilizio, irregolarità nell’autorizzazione, nei procedimenti in corso e nell’esercizio dell’attività di recupero rifiuti della ditta R.ECO S.R.L. in Loc. Schieppe di Orciano.

7. Presunte lottizzazione abusiva ed operazioni immobiliari speculative in Loc. Schieppe di Orciano, “sanate” dal P.R.G. adottato e successivamente revocato, in data 01.08.2007, dal Consiglio Comunale di Orciano di Pesaro.

8. Presunti abusi nelle procedure di adozione ed approvazione definitiva del Piano di zonizzazione acustica del Comune di Orciano di Pesaro.

PERCHE’ LE AUTORITA’ PREPOSTE NON HANNO TUTELATO E NON TUTELANO LA NOSTRA SALUTE, L’AMBIENTE E I NOSTRI BENI ?

Non consentiremo a nessuno di ottenere profitti sulla nostra pelle

Signor Procuratore, quali cittadini responsabili che collaborano con le istituzioni, Le chiediamo di verificare che fine hanno fatto i nostri esposti.


Prossimo appuntamento giovedi 30 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento