Ricerca personalizzata

martedì 14 aprile 2009

L’avanzamento della ricerca nelle malattie neuromuscolari: se ne parla a Marotta

“L’avanzamento della ricerca nelle malattie neuromuscolari” è il titolo dell’interessante convegno che si terrà venerdì alle 9.15 presso l’Auditorium della Croce Rossa di Marotta. L’incontro è organizzato dalla sezione Uildm di Ancona in collaborazione con la Fondazione Dante Paladini onlus e l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, con il patrocinio del Comune di Mondolfo, Unione Valcesano e Assemblea regionale delle Marche.

L’iniziativa sarà un’importante occasione di approfondimento scientifico relativamente alla diagnosi differenziale delle malattie neuromuscolari e di aggiornamento delle conoscenze genetiche e prospettive terapeutiche, grazie alla partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani in materia. Il convegno organizzato da Bruno Pesaresi si rivolge in particolare a tutte le professioni sanitarie, pazienti e loro familiari, associazioni. I relatori saranno Corrado Angelini, capo dipartimento Neuroscienze all’Università di Padova, Alessandra Ferlini, capo dipartimento Medicina Sperimentale all’Università di Ferrara, Adriano Chiò dell’Università di Torino e Eugenio Mercuri del Policlinico Gemelli di Roma.
“Ringraziamo – spiegano gli organizzatori – l’assessore regionale Vittoriano Solazzi per la sua partecipazione e il forte contributo per la realizzazione di questo importante appuntamento su un tema che nella nostra realtà locale colpisce decine di individui soprattutto in età scolare. Ricordiamo che sarà anche possibile, in seno al convegno, aderire all’Uildm per l’anno in corso. Nei prossimi mesi sempre sotto la guida del Dott. Pesaresi creeremo altre occasioni di incontro volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a raccogliere fondi da destinare alle famiglie colpite da questa malattia e ai centri di ricerca”.

Nessun commento:

Posta un commento