Ricerca personalizzata

giovedì 16 aprile 2009

ColleMar-athon, ci sarà anche il campione italiano Bourifa


Tra i 900 iscritti anche l’atleta paralimpico Andrea Cionna e il fanese Quattrini.
Intanto la ‘Maratona dei valori’ si spende a favore delle popolazioni terremotate



Ci sarà anche il fresco campione italiano, Migidio Bourifa, tra i partenti dell’edizione 2009 della ColleMar-athon. Il bergamasco di origine marocchina intende festeggiare proprio nella ‘Maratona dei valori’ il titolo conquistato a Treviso il 27 marzo, che ha fatto il paio con quello del 2005. “E’ stata una grande soddisfazione, come è naturale quando si vince un titolo tricolore” spiega l’atleta di origine marocchina che proprio in occasione della gara di Treviso ha manifestato agli organizzatori la sua ferma volontà di partecipare alla corsa del 3 maggio. “Della ColleMar-athon sento parlare da tanto e sempre in termini molto lusinghieri. Deve essere davvero un’esperienza unica correre una maratona fra borghi antichi e paesaggi collinari per arrivare al mare”. Sul piano tecnico le valutazioni di Bourifa sono altre: “E’ anche una prova molto impegnativa, proprio per il tipo di percorso. Spero di presentarmi in buone condizioni e di aver smaltito le tossine del campionato italiano”.
Oltre a Bourifa, la ColleMar-Athon abbraccerà anche quest’anno Andrea Cionna, l’atleta marchigiano non vedente, bronzo paralimpico della specialità ad Atene e anche primatista mondiale della distanza. La sua presenza non fa che rafforzare i contenuti nobili di questa competizione, nella quale si misurerà di nuovo anche Riccardo Quattrini, massima espressione attuale del podismo locale. Al suo attivo gli ottavi posti assoluti delle ultime due edizioni e il terzo del 2004. “Ogni volta che si corre, si tenta di fare meglio ed è quello che proverò a fare il 3 maggio” spiega il portacolori dell’associazione ColkeMar-athon, che ormai conosce come le sue tasche la gara. “E so che il cronometro, almeno fino al tratto finale, non devi nemmeno guardarlo. E’ solo negli ultimi chilometri che devi tirare le somme. Per me sarà la trentatreesima maratona in carriera, ma resta una delle più difficili e soprattutto la più suggestiva. Vi assicuro che in giro per l’Italia e anche fuori, la ColleMar-athon si è fatta un gran bel nome”.
A poco più di due settimane dal via, gli iscritti sono quasi novecento, Anche quest’anno sarà loro consegnato un ricco pacco gara, che conterrà la medaglia ricordo ispirata alle bellezze di Mondavio, un oggetto artistico in terracotta offerto da Artigiana Vasai, l’Agenda della ColleMar-athon, che è dedicata al maratoneta e ne copre l’attività fino al termine del 2010, e soprattutto la divisa tecnica offerta da New Balance. La ‘Maratona dei valori’ continua intanto a distinguersi anche sul fronte della solidarietà. Alcuni dei partecipanti alla cerimonia di presentazione hanno rinunciato al rimborso spese che, su loro esplicita indicazione, l’organizzazione ha immediatamente girato alle popolazioni colpite dal terremoto.

Nessun commento:

Posta un commento