Ricerca personalizzata

mercoledì 1 aprile 2009

Un grande foglio a cielo aperto: domenica scrivi Parole di Mezzeria


“Ma dove si nascondono i poeti?”, recita una delle belle poesie che numerose sono arrivate a Parole di Mezzeria, iniziativa nata per celebrare la Giornata del Patrimonio Mondiale della Poesia che, dopo essere stata posticipata a causa delle avverse condizioni atmosferiche è ora programmata per il 5 Aprile 2009.
È proprio dalla curiosità di dare risposta a tale domanda che è nata questa originale manifestazione, creando da subito un considerevole interesse non solo tra i poeti già noti, ma anche tra tutti coloro che nascondono frasi, pensieri o rime nell’angolo del proprio cassetto.
Sarà la piccola strada di campagna che collega il borgo di Sant’Andrea di Suasa
(Mondavio) e la frazione di Torre San Marco (Fratte Rosa), chiusa al traffico per
l’occasione, ad accogliere chi avrà voglia di condividere l’importanza delle parole non solo leggendole, ma scrivendole direttamente sulla strada con un gesso offerto a tutti i partecipanti all’inizio del percorso
.
Molte saranno le Associazioni Culturali (Stazioni Mobili, Nie Wiem, Licenze Poetiche,
Librisenzacarta, Il Binocolo, Lupus in Fabula, Kontac't, Millevoci, Groviglio) le case editrici e le riviste (l'Aperitivo Illustrato, La Gru, Thauma, 207., Openhouse) provenienti da tutta la regione che proporranno performance, letture, e altre iniziative molto particolari, che sveleranno un modo nuovo e originale di avvicinarsi al mondo dell’arte poetica.
Oltre al momento programmato all'aperto è previsto un ciclo di incontri presso i locali del Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa, dove interverranno noti poeti e studiosi come Umberto Piersanti, che presenterà il suo ultimo libro; Francesco Sacarbicchi, che insieme a Francesca Di Giorgio dello studio grafico “I Lirici Greci” illustrerà la rivista di poesie “nostro Lunedì”.
Interverranno inoltre il geografo Giorgio Mangani, che ci darà una lettura molto particolare del paesaggio marchigiano che fa da cornice all'iniziativa e altri poeti della nostra regione che ci regaleranno una lettura delle proprie poesie: Maria Lenti, Feliciano Paoli, Gabriele Ghiandoni, Alessandro Moscè, Gianfranco Bozzi e Franca Mancinelli.
Ricordiamo che lungo il percorso è previsto un punto dedicato alla lettura estemporanea, aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella lettura delle proprie poesie (previa prenotazione all’indirizzo di posta elettronica duemilamusei@gmail.com)
Con Parole di Mezzeria non nasce dunque solamente un nuovo modo di avvicinarsi all’ars
poetica, ma in primo luogo un’alternativa nella maniera di viverla e comunicarla, provando a tutti che esprimere le proprie gioie ed emozioni è ancora possibile in un mondo ormai votato solamente alla comunicazione individualista e virtuale.
Allora afferriamo al volo questo ritorno ad uno spazio concreto della condivisione e trasformiamo attivamente questa piccola striscia di asfalto confinato nel verde della nostra regione, in un grande foglio a cielo aperto.
Oltre al punto di ristoro allestito lungo la Strada di Mezzeria a cura dell’Associazione Pro-Suasa, sarà possibile prenotarsi per “La Cena dei poeti” proposta dalla Pro-Loco di Fratte Rosa e l’Associazione Torre San Marco presso il Convento Santa Vittoria, che proporrà un menù con i prodotti delle aziende del nostro territorio (info prenotazioni, costi e menù su http://ignorantidispessore.wordpress.com).
L’organizzazione ha previsto un servizio bus-navetta per raggiungere il Convento di Santa Vittoria e l’allestimento di un piccolo punto di ristoro attivo nella giornata.
Il programma completo e il menù è pubblicato su:
http://ignorantidispessore.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento