Ricerca personalizzata

lunedì 30 marzo 2009

ANPI Valcesano: tra ricordi e commozione


Molto sentito e partecipato l’incontro pubblico della Sezione A. N. P. I. Valcesano che si è tenuto, con il patrocinio del Comune, presso la Sala Consiliare di San Lorenzo in Campo sabato pomeriggio.

Tra i relatori partecipanti all’iniziativa si sono succeduti gli interventi del Sindaco di San Lorenzo in Campo, Dott. Antonio Di Francesco, che ha voluto portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, quello di Giuseppe Scherpiani, Presidente dell’A. N. P. I. provinciale di Pesaro e Urbino, che ha tenuto a precisare il ruolo svolto dall’Associazione all’interno della comunità civile e sociale, quello di Lilith Verdini in rappresentanza dell’A.N.P.I. di Arcevia, quello di Cristiano Ceccucci Presidente della Sezione Valcesano, e l’intervento dello Storico Marcello Tenti, che ha presentato il diario della maestra Eleonora Bartolacci, scritto nei mesi di luglio e agosto del 1944, ed incentrato sulle vicende belliche di San Lorenzo.
Sono intervenuti anche Mimmo Dallago e Barbara Brugnoli, sempre in rappresentanza dell’A. N. P. I. Valcesano, Luca Gemignani, dell’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula, ed il Sindaco di Monteporzio Attilio Patregnani, i quali hanno voluto portato il loro contributo all’interno del dibattito.
Commovente il passaggio della bandiera dell’A. N. P. I. di San Lorenzo, dalle mani di Giulio Sebastianelli, tenutario della stessa, a quelle del Presidente della Sezione appena costituita.
Al termine dell’incontro, oltre venti cittadini e cittadine, di Pergola e San Lorenzo, hanno voluto esprimere il loro attaccamento ai valori ed agli ideali ispirati alla Resistenza ed alla Lotta di Liberazione, iscrivendosi e ritirando la tessera dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento