Ricerca personalizzata

venerdì 27 febbraio 2009

Sant'Ippolito: pubblicato il bando di 'Scolpire in piazza'


Il Comune di Sant'Ippolito, in collaborazione con la Pro Loco, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione dell’antica tradizione della lavorazione della pietra, organizza “Scolpire in Piazza”, evento artistico giunto alla sue decima edizione nel corso del quale si mettono a confronto le tendenze della scultura contemporanea con il materiale (la pietra arenaria) e la tradizione degli scalpellini.

Con il bando l’organizzazione vuole indiviaduare giovani artisti che intendono partecipare alla manifestazione e realizzare opere scultoree in pietra arenaria. Tali opere saranno impiegate in progetti di riqualificazione urbana realizzati da piccoli Comuni della Regione Marche con una popolazione di massimo 5000 abitanti. Per l’anno 2009 la partecipazione è riservata a cinque artisti di età inferiore ai 35 anni.

“Scolpire in Piazza” rientra fra gli interventi dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani. Ri-Cercatori di senso” promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Ministro della Gioventù, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità dei giovani in tutti gli ambiti in cui si manifesta la loro creatività. In particolare l’Asse “Arrivi e Partenze - Arte contemporanea” è dedicato alle arti visive quali discipline che meglio contribuiscono a coniugare la conservazione della memoria con nuove forme espressive.

Nessun commento:

Posta un commento