Ricerca personalizzata

giovedì 26 febbraio 2009

ITALIA NOSTRA collabora all'integrazione della Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio

La CARTA DEI DIRITTI E DELLE RIVENDICAZIONI DEL TERRITORIO si appresta ad essere presentata nella sua completezza, dopo gli aggiornamento e le integrazioni che hanno visto protagonisti i comitati aderenti e, da ultimo, ITALIA NOSTRA – Sezione di Pesaro e Fano.

Il Coordinamento provinciale dei comitati di Pesaro e Urbino si appresta quindi a contrastare con forza gli attacchi trasversali portati dagli organi di governo ai beni collettivi e ai diritti costituzionali: il Governo tradisce la fiducia dei cittadini prorogando una legislazione impopolare come quella che prevede incentivi all'energia prodotta da inceneritori; la Regione Marche presenta una proposta di legge (269/2008) che non disprezza il ricorso agli inceneritori di rifiuti; il Consigliere Regionale Mirko Ricci, proprio quello che già nel 2006 aveva fatto capire in Consiglio di essere favorevole all'installazione a Schieppe di un impianto "più piccolo", ci riprova presentando, il 9 febbraio u.s., la proposta di legge n. 295 che sostiene la priorità delle biomasse come soluzione energetica e prevede un limite di 3 megawatt elettrici per la biomassa solida (8 megawatt elettrici per quella liquida senza limite di distanza di approvvigionamento).

Altri "numeri" li avevano dati informalmente anche altri politici locali, "più piccolo", "di dimensioni contenute"; Matteo Ricci lo scorso dicembre aveva auspicato l'autorizzazione di impianti "più piccoli ed utili all'agricoltura". Il Piano energetico ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino del resto ne ammette la stazza fin sotto i 5 megawatt e sappiamo com'è facile, Emilia Romagna docet, autorizzare poi altre linee di incenerimento!

Chiediamo ai Consiglieri Regionali di lavorare affinché sia detto un NO chiaro alle installazioni che minano l'ecosistema, innanzitutto chiudendo il caso Schieppe senza compromessi.

Ai candidati alle prossime elezioni amministrative, ed in particolare a Matteo Ricci che si era riservato il confronto sulla “carta” definitiva, chiediamo di onorarci con la loro presenza sabato 28 febbraio, all'assemblea sulla Carta dei diritti e delle rivendicazioni, per spiegare cosa intenderanno fare se eletti.

Quello che chiediamo è chiarezza sulle priorità per l'energia, l’acqua, i rifiuti, l’uso e la salvaguardia del territorio e della salute, i beni collettivi da assoggettare al controllo della cittadinanza e di chi vive il territorio.



Invitiamo tutti a partecipare alla

ASSEMBLEA GENERALE DEI COMITATI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

SABATO 28 FEBBRAIO 2009 ORE 15,30

PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Viale Gramsci, 4 - PESARO

“SALA PIETRANGELI”



I Comitati presentano la “Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio” per il rinnovo delle Amministrazioni locali

Coordinamento provinciale dei comitati di Pesaro e Urbino

http://www.comitatinrete.it

Nessun commento:

Posta un commento