Ricerca personalizzata

mercoledì 25 febbraio 2009

Incontro a Fano: “Crisis? What crisis? Crisi economica… esistono alternative possibili?”

Giovedì 26 Febbraio 2009 – ore 21,00
Sala S. Maria Nova - Fano


Le Cassandre e i SuperEsperti dell’Economia nostrana e mondiale si sono prodigati per anni ad assicurarci che tutto procedeva per il meglio, nonostante scandali e crack a ripetizione.
Ora, dalla fine dello scorso anno, TUTTI sembrano aver Finalmente capito che il gioco è finito: game over, come nei primi videogiochi….
Prendendo spunto dagli avvenimenti degli ultimi mesi, la serata si propone di portare un contributo, seppur modesto, ad una più chiara visione di ciò che sta accadendo e di come possiamo Concretamente cominciare ad affrontare la Grande Crisi, che è solo agli inizi.
Interessante è notare che la parola “crisi”, in cinese, è composta da due ideogrammi (wei-ji): il primo, wei, significa problema, il secondo, ji, significa opportunità. Anche nella nostra lingua l’etimologia della parola crisi suggerisce un significato positivo: essa infatti contiene un aspetto vitale, la separazione, ed un aspetto di crescita, quello della scelta.
La crisi non è dunque un evento totalmente negativo, bensì un momento di
transizione che può essere anche un’opportunità di crescita.
La conferenza vede la presenza, in qualità di moderatore, del geologo e blogger fiorentino Pietro Cambi, noto esperto di tematiche macro-economiche ed ambientali.
Intervengono come relatori: Paolo Manoni, banchiere ambulante di Banca Etica; Paolo Severi, ideatore e fondatore della prima community online di Baratto; Andrea Gianni, fondatore dell'associazione nazionale "Arcipelago Scec” (moneta locale).
Partecipa Andrea Bizzochi, “agricultore”, viaggiatore ed esperto di tematiche sostenibili.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Agorà – Idee in Libertà, in collaborazione con le seguenti associazioni fanesi: Associazione ambientalista La Lupus in Fabula, Associazione Culturale Rari Ramarri Rurali, Associazione Culturale Stazioni Mobili, Associazione Res Publica - Amici di Beppe Grillo.

Nessun commento:

Posta un commento