Ricerca personalizzata

venerdì 1 ottobre 2010

La Madonna di Loreto arriva in Diocesi, domani a Pergola


Pergola sabato accoglierà la Madonna di Loreto.

“Da quasi un anno la nostra Regione - spiega don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo - si sta preparando al convegno eucaristico nazionale in programma a settembre 2011 con la "Peregrinatio Mariae".

Un pellegrinaggio di una copia della statua famosa e amata Madonna di Loreto. Fedele all’originale, custodita nella Santa Casa a Loreto, la statua è stata pellegrina di numerose diocesi marchigiane e sabato farà il suo ingresso nella nostra iniziando dalla vicaria di Pergola”. L’arrivo è previsto alle 20.30 con l’accoglienza della Madonna in piazza Brodolini, per poi essere portata in processione con una fiaccolata fino alla Concattedrale di S. Andrea. Qui la Santa Messa sarà presieduta dal vescovo Mons. Armando Trasarti.
Domenica la statua proseguirà il pellegrinaggio verso Serra Sant’Abbondio, poi nei giorni seguenti toccherà Bellisio Solfare, Pantana, Arcevia, Nidastore di Arcevia, San Lorenzo in Campo e San Vito. “Tornerà a Pergola giovedì 7 ottobre. La giornata inizierà con le lodi e il S. Rosario e alle 18.30 verrà celebrata la Santa Messa di saluto e partenza per la Concattedrale di Cagli”.

Le giornate di pellegrinaggio saranno scandite dall’accoglienza della statua, Santa Messa, catechesi e veglia per giovani e giovanissimi come nel caso di San Lorenzo in Campo la sera del 5 ottobre.

“Non è tanto la statua della Madonna in sé - ricorda don Filippo Fradelloni, viceparroco di Pergola - quanto il simbolo della Madonna di Loreto, il cuore di preghiera della nostra regione, il luogo di Cristo per eccellenza, dove la tradizione vuole che risieda la Santa Casa. Come comunità siamo chiamati a partecipare in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011 e a prepararci nella preghiera”.

Nessun commento:

Posta un commento