Ricerca personalizzata

martedì 28 settembre 2010

Campionato solare nazionale, San Lorenzo in Campo 391esimo. Nella classifica del solare fotovoltaico 174esimo dietro Fano


Che cos'è il Campionato Solare

Valorizzare le migliori esperienze e i più interessanti dati sulla diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani è particolarmente importante per mostrare le potenzialità di un modello energetico sostenibile, per questo Legambiente e Klimaenergy, di Fiera di Bolzano, vogliono contribuire in questa direzione attraverso una informazione originale e precisa che racconti quanto sta succedendo di positivo nel territorio sia in termini quantitativi che qualitativi. L’unione tra i due partner nasce dalla convinzione che sia fondamentale promuovere una spinta dal basso capace di far crescere nel modo più efficace le fonti rinnovabili secondo le risorse presenti nei territori, e che questa ricetta possa dare una risposta importante se non completa ai fabbisogni energetici delle famiglie.

Da questi obiettivi è nata l’idea di lanciare un’iniziativa, il “CAMPIONATO ITALIANO SOLARE”, ha lo scopo di mettere in luce non solo le politiche energetiche dei Comuni Italiani ma anche le esperienze, le buone pratiche oltre che premiare quelle realtà che meglio rispondono al fabbisogno energetico delle famiglie residenti.

Il CAMPIONATO ITALIANO DEL SOLARE: è una “competizione” tra i Comuni che mette in evidenza i migliori risultati in termini di diffusione del solare. E’ basata sui dati che riguardano la diffusione del solare calcolato in termini di rapporto tra la popolazione residente nei territori comunali e le installazioni di pannelli solari, sia termici che fotovoltaici.

COME FUNZIONA IL CAMPIONATO SOLARE

Attraverso un questionario completato dai Comuni italiani (direttamente sul sito o cartaceo) e l'incrocio con i dati provenienti dal GSE e da Aziende e associazioni di settore si ricostruirà una fotografia completa e aggiornata della diffusione del solare termico e fotovoltaico. La Classifica viene calcolata considerando il rapporto tra la popolazione residente nei territori comunali e le installazioni di pannelli solari, sia termici che fotovoltaici, oltre che da alcuni “punteggi bonus” che verranno assegnati al Comune in base ad alcune caratteristiche di efficienza degli impianti e dalla politiche energetiche locali. Lo scopo è quello di evidenziare le realtà comunali in cui le tecnologie rinnovabili, e in particolare solari, rispondono meglio al fabbisogno elettrico e termico delle famiglie e di premiare le migliori esperienza e politiche locali.

COME PARTECIPARE AL CAMPIONATO SOLARE

Al Campionato Italiano partecipano tutti i Comuni Italiani in cui sono installate ENTRAMBE le tecnologie solari, indipendentemente dal numero degli abitanti. I Comuni registrandosi sul sito www.campionatosolare.it possono inserire e aggiornare i dati sulle fonti rinnovabili richiesti.

IMPIANTI SOLARI AMMESSI AL CAMPIONATO

Sono ammessi al Campionato Solare tutti gli impianti solari siano essi privati o pubblici installati nei Comuni Italiani. I dati devono riguardare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE gli impianti installati e funzionanti e devono essere quindi ESCLUSI gli impianti in fase di installazione o di approvazione.


Classifiche

Nella classifica generale su 3886 Comuni (il 47,9% del totale), Montecalvo in Foglia si è piazzato 201esimo con 100.00 mq di solare termico e 237.75 kw per quanto riguarda il solare fotovoltaico. A ruota seguono Borgo Pace, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa, Saltara e Pesaro. Il capoluogo risulta 821esimo con 879.86 kw e 902.97 mq.

Nella classifica del solare fotovoltaico spicca il 38esimo posto di Fano (3110.99 kw) e il 174esimo di San Lorenzo in Campo (1055.15 kw).

Mentre in quella del solare termico conquista la 37esima posizione Pesaro.

Nessun commento:

Posta un commento