Ricerca personalizzata

sabato 2 ottobre 2010

Al castello di Frontone si presentano due pubblicazioni realizzate dalle scuole di Frontone e Serra


Nella splendida cornice della sala convegni del castello, sabato alle ore 18 verranno presentati due piccole e deliziose pubblicazioni che documentano il percorso svolto da alcune classi della scuola primaria di Serra Sant'Abbondio e della secondaria di primo grado di Frontone, all'interno del progetto "Memoria e Ambiente".
Il progetto, di cui è referente l'insegnante Meri Angela Della Virginia, è promosso dall'ente Cea-Medit Silva di Frontone in collaborazione con l'Istituto comprensivo "G. Binotti" di Pergola cui le scuole appartengono.
Le pubblicazioni fanno seguito ad altri importanti prodotti realizzati nell'ambito dello stesso progetto, che vanta alcuni anni di presenza all'interno del piano dell'offerta formativa dell'istituto e promuove la ricerca storico antropologica e scientifico-ambientale dei territori dei comuni di Serra e Frontone e dell'entroterra ad essi limitrofo.
I due quadernetti, che verranno presentati dal dirigente scolastico dell'Istituto "Binotti", Angelo Verdini, e dal presidente dell'ente promotore del progetto di ricerca, Vincenzo Fatica, raccolgono e documentano il percorso di ricerca svolto nell'anno scolastico 2008-2009.
Un quadernetto si occupa della luna e della sua arcana funzione regolatrice rispetto alla vita delle piante, degli animali e delle persone nelle società rurali, la cui ricerca è stata svolta dalle classi di scuola secondaria; l'altro, frutto della ricerca delle classi di scuola primaria, tratta della gestione dei rifiuti dal passato alla contemporaneità. La struttura delle pubblicazioni ricorda i piccoli quaderni di scuola di un tempo, oggi quadernoni!
A corredo, i disegni degli alunni e le immagini significative rispetto ai temi e al percorso di ricerca.
Le copertine sono state curate dall'insegnante Marina Catena.

Nessun commento:

Posta un commento