Ricerca personalizzata

giovedì 30 settembre 2010

A Monte Porzio si presenta il libro “Monte Porzio e il suo tempo”


“Monte Porzio e il suo tempo” è il titolo del libro scritto dalla Prof.ssa Graziella Vitali e da Sauro Esposti che verrà presentato giovedì alle ore 20.30 presso l’hotel ristorante Ausonia.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Monte Porzio e Castelvecchio con il patrocinio della Regione, che ha stampato il volume, e dell’Amministrazione comunale.
Il libro di ben 390 pagine parla della storia del centro cesanense dal 1860 al 1948. Le notizie sono state raccolte dall’archivio comunale. Una ricerca approfondita e dettagliata durata 3 anni grazie alla quale la cittadinanza potrà conoscere un’ampia fetta di storia finora poco trattata.

“Tempo fa Mons. Alberto Polverari aveva scritto un libro su Monte Porzio nel quale la storia più recente era poco approfondita. Quando abbiamo saputo che la Pro Loco voleva ristamparlo – spiega Esposti – abbiamo avanzato la nostra idea, ossia quella di realizzare un volume nel quale trovasse spazio un periodo rilevante fino ad oggi poco conosciuto. Anche in paesi piccoli come il nostro esistono tradizioni importanti da mantenere vive e che meritano di essere raccontate. La storia che in questo libro abbiamo trattato permetterà alla comunità di Monte Porzio e Castelvecchio, soprattutto ai giovani, di conoscere le proprie radici. Un ringraziamento va alla Pro Loco, alla Regione e al Comune di Monte Porzio che hanno consentito di realizzare il progetto”.

Sono 1500 le copie stampate che verranno distribuite in occasione delle festività natalizie gratuitamente a tutte le famiglie del Comune. Nello stesso periodo verrà anche allestita una mostra dei documenti trovati durante le ricerche.

Giovedì sera oltre agli autori del libro interverranno il sindaco di Monte Porzio Attilio Patrignani e il presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi. Parteciperanno inoltre numerose autorità politiche e religiose.

Nessun commento:

Posta un commento