Ricerca personalizzata

lunedì 27 settembre 2010

Mondavio, il sindaco Talè: "La raccolta differenziata funziona"


Sono passati poco più di due mesi dall’avvio del servizio di raccolta differenziata e il sindaco Federico Talè fa un primo bilancio.

“Siamo stati il primo Comune della nostra Provincia ad essere partiti con la differenziata spinta dei rifiuti. Il bilancio è senz’altro ottimo. La risposta della popolazione alla rivoluzione che abbiamo attuato è stata eccezionale e non era affatto scontata perché in un colpo solo è partita la raccolta domiciliare della carta e del cartone, dell’organico e del secco non riciclabile.
La collaborazione dei cittadini sta facendo la differenza. Abbiamo installato contenitori per materiali che in precedenza non erano stati mai differenziati come il verde e gli imballaggi metallici. Inoltre è stato potenziato il servizio di raccolta stradale di plastica e vetro.
Va infine ricordato che sono stati tolti completamente i cassonetti sia dell’indifferenziato che della carta e questo ha dato al territorio ancor più decoro”.

La riorganizzazione del servizio, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale per raggiungere l’obbligo di legge del 65% di raccolta differenziata entro il 2012, sta dando i suoi frutti. I numeri, sottolinea soddisfatto il primo cittadino, parlano chiaro.

“Nel mese di giugno che è stato l’ultimo con il vecchio sistema, abbiamo conferito in discarica 139 tonnellate di indifferenziato. In quello di agosto invece solo 40 tonnellate. Ma non solo. Nella passata stagione estiva avevamo raggiunto circa il 10% di differenziata, mentre nel mese di agosto di quest’anno siamo riusciti a toccare il 67%.
Una differenza abissale a testimonianza che il servizio procede davvero molto bene. Devo ringraziare per questo il grande lavoro svolto dall’assessore all’Ambiente Mirco Zenobi e dal dirigente di Aset Sartini.
La strada imboccata, principalmente a tutela dell’ambiente, è sicuramente quella giusta. Ce lo confermano i cittadini che apprezzano il nuovo servizio. Finora non abbiamo mai ricevuto telefonate di protesta.
Ovviamente alcuni aspetti vanno perfezionati e migliorati e in tal senso siamo apertissimi a tutti i suggerimenti”.

Nessun commento:

Posta un commento