Ricerca personalizzata

martedì 28 settembre 2010

A Pergola un'Amministrazione dal pollice verde



Previsti numerosi interventi di cura del verde pubblico in varie zone della città e lavori di pulizia dei fiumi Cesano e Cinisco nei tratti interni al centro abitato.

L’Amministrazione Baldelli in questo suo primo anno di amministrazione si sta contraddistinguendo per la sua sensibilità verso l’ambiente.

Dopo aver salvato, lo scorso anno i 105 pini del viale Martiri della Libertà, che la precedente Giunta Borri avrebbe voluto abbattere e dopo aver organizzato, lo scorso mese di luglio, una giornata per la pulizia del fiume Cesano con la partecipazione di circa un centinaio di volontari accorsi non solo da Pergola ma anche dai Comuni limitrofi, il Sindaco Baldelli e l’Assessore all’Ambiente Mauro Renzi annunciano nuovi e importanti interventi a tutela dell’ambiente e dei corsi fluviali.

“Proprio nei giorni scorsi – annuncia il Sindaco Baldelli – abbiamo approvato, in Giunta, importanti provvedimenti destinati alla cura e alla salvaguardia del patrimonio arboreo della nostra Città.
Gli interventi riguarderanno numerose zone del nostro Comune, tra le quali Via Fermi, Piazza Garibaldi, Via Gramsci, Via Dante, Via Risorgimento ed altre ancora. Sono stati previsti sia la potatura di tutte le piante esistenti che la cura o la sostituzione degli alberi che non godono più di buone condizioni di salute. Oltre a ciò, metteremo mano al restauro integrale dei giardini storici di Pergola grazie al finanziamento di ben 150 mila Euro a fondo perduto che ci ha concesso il Governo Berlusconi.
Questi fondi che ci giungono da Roma, assieme ad altri che metterà l’Amminsitrazione comunale, non solo ci consentiranno di sostituire l’attuale chiosco dei giardini, ormai obsoleto e non più rispondente alle esigenze, con un nuovo e più moderno locale, ma anche di prenderci cura delle piante di grande pregio botanico e di valore monumentale presenti nei giardini, le quali necessitano di interventi urgenti.
Con questi interventi vogliamo garantire che questo prezioso patrimonio ambientale possa giungere intatto alle generazioni future.”.

L’Assessore Renzi vuole invece sottolineare come la manutenzione del verde cittadino mancava a Pergola da decenni ed era ormai improrogabile: “In accordo con tutti i consiglieri di maggioranza, abbiamo voluto dedicare una parte del nostro bilancio alla tutela dell’ambiente e i primi lavori inizieranno già la prossima primavera.
La nostra maggioranza ha poi voluto affrontare il problema dei nostri fiumi, anch’essi da troppo tempo abbandonati.
È così che abbiamo stanziato alcuni fondi per la sistemazione delle sponde e degli alvei dei due fiumi Cinisco e Cesano, nei tratti all’interno del centro abitato. Abbiamo così previsto la sistemazione del materiale alluvionale, il taglio della vegetazione nel letto del fiume, la rimozione di alcuni alberi caduti che impediscono il regolare flusso delle acque e che quindi costituiscono un pericolo per l’incolumità delle persone.”.

Amministrazione comunale di Pergola

Nessun commento:

Posta un commento