Ricerca personalizzata

domenica 28 giugno 2009

Unione Valcesano, Margherita Mencoboni: "Un carrozzone, con un pò di ritardo l'hanno capito anche i sindaci di Mondavio e Monte Porzio"


Margherita Mencoboni consigliere uscente dell'Unione Valcesano interviene dopo le dichiarazioni del sindaco di Mondavio di uscire dalla stessa Unione dei Comuni.

"Apprendo con piacere quanto dichiarato dal Sindaco di Mondavio che il Comune di Mondavio uscirà dall’Unione Valcesano, elencando alla stampa una serie di motivazioni che coincidono con alcuni concetti espressi da me come Consigliere dell’Unione nel corso di questi ultimi 5 anni .
In questi 5 anni come Consigliere dell’Unione ValCesano ho più volte affermato che l’unione Valcesano era un carrozzone che è servito a qualche amministratore per avere qualche indennità in più e che in realtà anche i cittadini di San Costanzo i benefici in termini di servizi non li hanno avuti anzi non si sono proprio accorti che alcuni servizi sono passati all’Unione Val Cesano. Faccio un esempio prima dell’entrata nell’Unione il Comune di San Costanzo aveva 4 posti nell’asilo nido, dopo aver aderito all’Unione i posti sono rimasti 4.
Tra l’altro in più di una occasione ho rimarcato che l’Unione Valcesano nata nel 2000 aveva come obbiettivo di unificare il servizio della polizia municipale, dell’Ufficio tecnico ecc.. Invece questi servizi non sono mai stati trasferiti, l’Unione dei Comuni non ha conseguito gli obiettivi di abbattere i costi e potenziare i servizi, questo giudizio che è stato suffragato anche dal documento della Corte dei Conti delle Marche.
Nella relazione i servizi erogati dall’Unione del 2006 con la somma dei costi di analoghi servizi prestati n 2002 dai singoli comuni c’è stato un incremento pari al 28% che al netto dell’inflazione è del 16,38%.
Fra le 4 unioni presenti in tutta la Regione solo quella di Castelcolonna Monterado + 70,5 e quella della Media Vallesina +25,02 hanno fatto peggio. Tutte le altre sono state piu’ virtuose di noi. Nelle 14 unioni delle Marche oltre il 50% delle risorse spese per i servizi gestione del territorio e dell’ambiente e la polizia municipale, l’unione Valcesano non gestisce nessuno di questi due servizi!
Inoltre i cittadini non hanno rilevato alcun miglioramento nello standard qualitativo dei servizi poteva e si doveva fare molto di più, soprattutto nella gestione di alcuni servizi fondamentali che l’Unione Valcesano ha del tutto ignorato, come la raccolta rifiuti, la polizia municipale, il turismo.
Si può solo concludere che l’Unione Val Cesano è stato un fallimento e il principale artefice del suo fallimento è stato il suo Presidente uscente Giuliano Lucarini che tra l’altro non so se ci ha mai creduto fino in fondo. Basti pensare che il Comune di San Costanzo è l’unico Comune dell’Unione che non fa gestire la Palestra all’Unione ma all’ASPES, questo ne è un esempio! Questa Unione si è tradotta esclusivamente in un’operazione politica di spartizione delle poltrone. Voglio solo ricordare un dato nel 2006 a fronte di 98.000 euro di contributi ottenuti ne sono stati spesi ben 54.000 per le indennità di funzione degli amministratori.
Plaudo i Comuni di Mondavio e Monteporzio che anche se con un pò di ritardo hanno finalmente deciso di fare questa scelta!"

Nessun commento:

Posta un commento