Ricerca personalizzata

martedì 30 giugno 2009

Marotta, via Vecchia Osteria: l'ennesimo incidente. Bassotti: "Quando i problemi nascono dalla divisione amministrativa"




"Qualcuno ha più sentito parlare di Via Vecchia Osteria? Sì, la strada di confine tra Fano e Mondolfo spesso, per l’appunto, dimenticata, dagli amministratori dei due Comuni, ma non dai cittadini di Marotta che dai danni della divisione amministrativa traggono continui motivi di arrabbiatura (è di poche settimane fa l’ennesimo serio incidente). Ma in questo caso emblematico da parte di Mondolfo vi sono alcune responsabilità in più: la segnaletica orizzontale in Viale delle Provincie la porteremo a “Chi l’ha Visto“.
Dopo i lavori effettuati dall’Aset (ormai molti mesi or sono) ci aspettavamo un’adeguata sistemazione, invece niente: la linea di mezzeria non esiste più, lo spazio per i pedoni non si sa quale sia e non è tutto. Arrivati al pericoloso e quindi tristemente noto incrocio di Viale delle Provincie con Via Vecchia Osteria, manca del tutto la segnaletica orizzontale dello STOP. Questo è aggravato dal fatto che il segnale verticale è in parte oscurato dalle piante e da un cassonetto dell’immondizia.
Risultato: più volte i residenti della zona vedono passare autovetture in direzione sud-nord senza che venga osservato lo Stop!!! Ma nemmeno il Comune di Fano risulta a mio avviso esente da colpe perché dopo tanto ciarlare su questa tematica (rotatorie, dossi rialzati, ecc.) non è ancora riuscito a trovare una soluzione seria con il Comune di Mondolfo. Forse è troppo difficile pensare ad un semaforo ai quattro lati con durata molto breve?
Vedete, in campagna elettorale se ne sentono di tutti i colori: Marotta zona a statuto speciale (manco fossimo una minoranza linguistica!!!), per Marotta è necessaria una commisione intercomunale tra i due Comuni per le problematiche condivise (ma quando mai, ognuno pensa sempre e comunque al suo territorio, ce li vedete i due uffici urbanistica lavorare insieme?).
Ma la soluzione radicale è un’altra: anche se in questo mancato coordinamento non c’è alcun dolo da parte delle rispettive Amministrazioni, la situazione di Via Vecchia Osteria è una delle dimostrazioni lampanti del carico di problemi ricaduti su Marotta a causa della divisione amministrativa, e questo rafforza ancora di più la convinzione che la soluzione sia quella di avere al più presto una Amministrazione unica. L’iter è iniziato e ora la palla è passata alla Regione che dovrà assolutamente consentirci di votare in tempi brevi. Ne siamo sicuri la meta è vicina !!!"

Francesco Bassotti
Lista civica "Per cambiare"

Nessun commento:

Posta un commento