Ricerca personalizzata

martedì 30 giugno 2009

San Lorenzo in Campo: pronti via e nel primo consiglio arriva un'interrogazione. Nancy Feduzi: "Negli edifici scolastici c'è presenza di amianto?"


Se il buongiorno si vede dal mattino nei consigli comunali dei prossimi cinque anni sarà impossibile annoiarsi. L’esordio, dopo le belle parole di rito reciproche, è stato un antipasto di quanto sarà accesso il dibattito tra maggioranza e le due opposizioni tanto che, pronti via, è arrivata la prima interrogazione. Il sindaco Antonio Di Francesco dopo aver comunicato la giunta ha ricordato le linee guida del mandato.
“Considerato il periodo di crisi economica presteremo particolare attenzione alle famiglie e alle imprese in difficoltà. Immediatamente ci siamo attivati per la messa a norma degli edifici pubblici come la scuola materna e la sede municipale. Nostra intenzione è riprendere la gestione diretta della raccolta della nettezza urbana. Per una corretta informazione ci stiamo interessando per sistemare il sito internet comunale. In questi giorni stiamo incontrando alcuni sindaci per comprendere, dopo la soppressione della Comunità montana di Pergola, con quali Comuni sia possibile unirsi”.
La minoranza guidata da Nancy Feduzi ha poi chiesto di discutere la propria interrogazione relativa alla verifica statica e strutturale degli edifici scolastici e alla presenza di amianto. La risposta è stata negativa perché la presentazione non sarebbe avvenuta in tempo.
“La questione – spiega Feduzi – è molto importante, ormai da tempo circolano insistenti voci sulla carenza statica e strutturale degli edifici scolastici in base alle vigenti norme antisismiche. A maggio la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la costruzione della scala antincendio e altre opere impiantistiche della scuola materna. A distanza di 17 anni dalla legge statale che bandiva l’uso dell’amianto e la bonifica di tutti i siti soprattutto per quanto riguarda gli edifici pubblici e scolastici, poco è stato ancora fatto. A breve partiranno i lavori nell’edificio che ospita la scuola materna e mancando poco più di due mesi alla riapertura dell’anno scolastico, vogliamo sapere se gli edifici comunali che ospitano la scuola materna e l’elementare sono a norma per quanto riguarda la staticità strutturale. Inoltre chiediamo se siano state fatte verifiche sulla presenza di amianto negli edifici scolastici e se siano stati incaricati dei professionisti per lo studio delle problematiche”.

8 commenti:

  1. Non esiste un tempo preciso per presentare un'interrogazione, tant'è che possono essere presentate anche durante la riunione dell'assise. Presentare interrogazioni è un diritto dei consiglieri fissato dalla legge 267 del 18 agosto 2000 all'art. 43 e dallo statuto comunale. Detto questo il Sindaco non aveva nessun potere di non far parlare e leggere l'interrogazione. nancy feduzi

    RispondiElimina
  2. Da questo si capisce che non è cambiato nulla(il Lupo perde il pelo ma non il vizio).

    RispondiElimina
  3. Nella scorsa amministrazione, che ho iniziato al fianco del "Lupo", divenuto Consigliere chiedevo solo, ( a mio modo, e con altre C...) colloquio e confronto.
    In questa amministrazione sono ancora Consigliere, e finalmente il Sindaco nel primo consiglio dl 27-6-9 ha dichiarato che agli Assessori saranno affiancati altri Consiglieri e altre persone. Fosse la volta buona che si inizi a collaborare ed ascoltare altri oltre la Giunta.
    Se sarà vero, forse è la volta buona che si allenta il freno a mano. (Silverio Caldarigi)

    Se così sara, lascio le C... e continuerò con PD (niente partiti..., ma solo P..roposte e D..ialogo)

    RispondiElimina
  4. Se il buon giorno si vede al mattino, mi sembra che non ci sia niente di nuovo sotto il sole. Si continua ad intimidire ed a negare la parola a chi ha qualcosa da chiedere o da dire.
    "Vedremo"??!!

    RispondiElimina
  5. Se il buongiorno si vede dal mattino è ancora l'aurora! Comunque il lupo non si capisce da che parte è perché il vizio continua da entrambe!

    RispondiElimina
  6. Piuttosto che domande sarebbe meglio fare proposte... Fattibili!

    RispondiElimina
  7. Come già affermato in altre sedi, se sara vero, basta con le C... ed inizierò con le PD (non Partiti, ma P..roposte e D..ialogo), speriamo che si possano discutere in consiglio.
    (Silverio Caldarigi)

    RispondiElimina
  8. Bisognerà una volta per tutte chiarire che chi ha vinto, proponendosi con un programma, ha il dovere e la responsabilità di governare, di decidere e di trovare la soluzione ai problemi del paese e dei cittadini, chi invece le elezioni le ha perse ha la responsabilità di controllare l'operato dell'esecutivo, perchè le decisioni le deve prendere chi governa.
    Non si può giocare ad invertire i ruoli ad ognuno le sue responsabilità.

    RispondiElimina