Ricerca personalizzata

martedì 30 giugno 2009

Mondolfo, 500mila euro per l'ex ospedale Bartolini


Ammontano a 500mila euro i finanziamenti destinati alla struttura dell’ex ospedale Bartolini di Mondolfo. La notizia è giunta venerdì durante l’incontro che il vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali, Francesco Moschini, ha avuto con i vertici dell’Asur di Fano. Il progetto di rifacimento completo del tetto era commissionato dall’Asur ed è stato redatto dall’ingegnere Sciamanna: prevede uno stanziamento complessivo di circa 800mila euro. Si tratta, senza dubbio, del giusto riconoscimento al lungo lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale che sta seguendo assiduamente, in collaborazione con l’Asur l’iter di una possibile riconversione dell’intera struttura.

“Intanto i 500mila euro – spiega visibilmente soddisfatto, il vicesindaco Francesco Moschini – serviranno a mettere in sicurezza l’intero tetto della struttura. Si tratta di una prima possibilità di intervento dal momento che come Giunta per l’ex ospedale Bartolini da tempo stiamo seguendo diversi progetti”. Moschini in primis parla dell’impegno che il Comune e l’Asur di Fano si sono presi con la Regione Marche presentando già nel 2007 un progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale per realizzare nell’ex ospedale Bartolini, comprendente anche la ex “Ciavarini Doni”, una “Casa della salute”.
Progetto che lo stesso assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, ha condiviso a tal punto da averlo già inviato al ministero preposto per il placet di intervento.
“Altro progetto – prosegue Moschini – riguarda invece l’interessamento, che c’è stato sin dal 2 dicembre del 2008, da parte di alcune cooperative specializzate nel settore, per la presentazione di uno studio di fattibilità relativo proprio alla riqualificazione della struttura in oggetto che dovrebbe avvenire entro il mese di luglio. Questo a dimostrazione che riqualificare l’intero stabile con idee e progetti innovativi, anche e sopratutto in campo sanitario, sia tra le priorità di questa giunta. In attesa che il governo di centrodestra appoggi l’idea consegnata dalla Regione Marche, stiamo valutando anche la possibilità di un project financing che vede tra i protagonisti principali il Comune di Mondolfo e l’Asur di Fano, grazie alla stretta collaborazione con il direttore generale Dottor Ricci”.

Nessun commento:

Posta un commento