Ricerca personalizzata

venerdì 2 aprile 2010

A San Lorenzo in Campo la tradizionale Sagra del Castagnolo



Fervono gli ultimi preparativi per la cinquantacinquesima edizione della Sagra del Castagnolo che come da tradizione si terrà il lunedì di Pasqua nel centro cesanense. Ad organizzare l’ormai storica festa è come sempre la Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Protagonista assoluto il castagnolo preparato rigorosamente secondo la ricetta locale e da gustare, insieme ad altri piatti tipici locali, nei vari stand gastronomici allestiti in piazza Verdi fin dal mattino.
La ricetta del castagnolo laurentino è molto particolare. Si impastano uova, burro, farina, mistrà e limone grattugiato poi si creano dei piccoli bastoncini che si friggono in olio d’oliva. Si ricoprono successivamente con miele e alchermes e zucchero. In merito alle percentuali delle materie prime da utilizzare e ad alcune fasi di lavorazione, le donne laurentine che si tramandano la ricetta da madre in figlia, preferiscono mantenere il segreto, per differenziare i comuni castagnoli, da quelli più gustosi e caratteristici di San Lorenzo in Campo.
La grande novità degli ultimi anni è il castagnolo al farro, cereale sul quale l’Amministrazione comunale e la Pro Loco stanno puntando molto per cercare di costruire un importante percorso di valorizzazione turistica del territorio.
Ad allietare la Sagra del Castagnolo fin dalle ore 15.30 ci sarà l’orchestra Mario Riccardi. Nel tardo pomeriggio poi salirà sul palco di piazza Umberto I° il comico Agostino.
A conclusione della festa, come di consueto, l’attesa estrazione della lotteria del Castagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento