Ricerca personalizzata

sabato 3 aprile 2010

Marotta, incendio all'Hotel Europa: diverse le ipotesi


Sembra essere di natura dolosa l’incendio appiccato nella notte tra giovedì e venerdì all’hotel Europa di Marotta. Non hanno molti dubbi i vigili del fuoco di Fano che sono prontamente intervenuti sul posto intorno alle ore 1.

Ad avvertirli un signore che stava passeggiando nella zona ed ha notato le fiamme all’interno dell’hotel ormai chiuso da circa tre anni.
La struttura alberghiera si trova tra il lungomare Cristoforo Colombo e viale Carducci, proprio a fianco di Villa Valentina dove ha sede anche l’Ufficio circondariale marittimo di Marotta.
Una zona centralissima insomma della cittadina balneare dove molto spesso la gente anche fino a tarda ora ama passeggiare.

Da diverso tempo all’interno dell’hotel Europa dormono senzatetto ed extracomunitari come confermano anche alcuni abitanti della zona. E potrebbe essere proprio per allontanare queste persone che nella struttura passano le loro notti che sia stato appiccato il fuoco. Probabilmente qualcuno esasperato dalla presenza di questi senzatetto, dai loro schiamazzi e dal comportamento in generale non sempre civile.

Ma non è da escludere nemmeno, come propendono i carabinieri che indagano insieme ai vigili del fuoco su quanto accaduto, che il fuoco sia stato acceso per riscaldarsi viste le temperature non ancora affatto calde. Le stanze nelle quali è partito l’incendio si trovano al piano terra in via G. Spontini, sul lato destro rispetto all’ingresso principale della struttura, non lontano tra l’altro da un ristorante.

Due sembrano essere principalmente i motivi, come confermano i vigili del fuoco, che spiegherebbero l’origine dolosa dell’incendio. Nell’hotel Europa non esiste più da anni un impianto elettrico ed inoltre le squadre di vigili intervenute si sono ritrovate davanti al loro arrivo ad un ammasso di materiale, principalmente coperte materassi e mobili, che stava ardendo.

Gli uomini del distaccamento fanese hanno anche constato come la porta d’ingresso a questi locali si trovasse aperta e preso nota di alcuni vetri distrutti. Nessuna persona è stata trovata all’interno.

I vigili del fuoco, anche con l’ausilio di un’autobotte di supporto, sono riusciti con non poche difficoltà a spegnere le fiamme ed a mettere la zona in sicurezza solo intorno alle ore 2.20. Immediatamente sono stati avvertiti dell’incendio i proprietari dell’hotel Europa che vivono a Roma.

Non è la prima volta che a Marotta accadono episodi di questo tipo, almeno un paio i casi solo negli ultimi anni.

Una vicenda questa che riporta all’attenzione anche le problematiche connesse alle diverse strutture abbandonate che si trovano in città.

Nessun commento:

Posta un commento