Ricerca personalizzata

venerdì 2 aprile 2010

Frontone, festività pasquali ricchissime di iniziative


Saranno festività ricche di eventi a Frontone. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 presso le antiche cucine del castello si terrà “Non solo uova… la Pasqua della tipicità”.

L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Perle di Terra”: biodiversità, prodotti tipici ed enogastronomia delle valli del Cesano e del Metauro. Sarà possibile acquistare e degustare le prelibatezze dei produttori di area Gal.
La mostra si propone come un invito alla scoperta di un territorio attraverso i suoi frutti più prelibati, i suoi tesori più saporiti e gustosi, le sue perle appunto, che nel loro insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio di valori e saperi storico-culturali, che caratterizza in maniera inequivocabile le due vallate. L’obiettivo primario della mostra è quello di infondere consapevolezza del valore di questa terra e dei suoi frutti, fattore determinante per il suo sviluppo.

Il visitatore avrà l’occasione di entrare fisicamente nel territorio e conoscerne da un lato le cosiddette biodiversità, cioè i prodotti peculiari di questa terra salvati dall’estinzione grazie ad una laboriosa opera di recupero e di reinserimento produttivo (Favetta di Fratte Rosa, Rosso Pergola, Cipolla di Suasa, Pera Angelica, Rafano di Barchi), dall’altro i numerosi prodotti trasformati che costellano le nostre valli e che con maestria e sapienza i produttori continuano a confezionare regalando la possibilità di assaporare, per così dire, il territorio.

Per Pasquetta, sempre l’assessorato al Turismo del Comune di Frontone, propone un interessante itinerario a partire dalla visita dell'Eremo, Orto botanico e dell'antica farmacia di Fonte Avellana.
In tarda mattinata ci si sposterà verso Frontone, Foce e Caprile, con salita a mezzo della funivia delle Grotticciole. Ad alta quota si potrà pranzare e passeggiare gustandosi un panorama mozzafiato.
Nel pomeriggio, dopo la ridiscesa a valle, ci si trasferirà presso il castello di Frontone per una visita guidata ed aperitivo delle "Perle di Terra".
L’atmosfera si accenderà con le note del gruppo The Melody's Kings. Quindi la cena in un ristorante tipico.

Nessun commento:

Posta un commento