Ricerca personalizzata

venerdì 2 aprile 2010

Pasqua e Pasquetta al Museo del Fiume - W. Churchill di Montemaggiore al Metauro


Pasqua e Pasquetta 2010 al Museo del Fiume - W. Churchill

In occasione delle festività Pasquali, domenica 4 e lunedì 5 aprile 2010, apertura straordinaria del "Museo del Fiume – Winston Churchill" a Montemaggiore al Metauro, un occasione in più per conoscere il territorio e le sue risorse, attraverso strutture museali che lo narrano nei suoi molteplici aspetti.


Il museo ospitato presso l’ex chiesa di Santa Maria del Soccorso (XVII sec.) raccoglie fotografie, testimonianze scritte, diari, documenti ufficiali, fonti storiche risalenti alla seconda guerra mondiale. In particolare le foto scattate la mattina del 25 agosto 1944, quando Winston Churchill sale a Montemaggiore per osservare le truppe schierate nella Valle del Metauro pronte all'offensiva sulla Linea Gotica. Tale punto di osservazione privilegiato (Belvedere Churchill) è raggiungibile a piedi in pochi minuti e da lì è possibile ammirare tutta la valle del Metauro fino al mare ed osservare il panorama di ieri con gli occhi di oggi.


Lo stesso Churchill nel suo diario definisce Montemaggiore come un villaggio dai cui "parapetti secolari si godeva una vista davvero magnifica".


Durante le feste pasquali il museo sarà aperto con questi orari:


•DOMENICA 4 APRILE DALLE 16.00 ALLE 19.00
•LUNEDI’ 5 APRILE DALLE 16.00 ALLE 19.00
con visita guidata e ingresso gratuito.


L’apertura ordinaria del Museo è il SABATO MATTINA DALLE 9.00 ALLE 12.00.


É possibile visitare il museo anche su prenotazione.
--------------------------------------
Informazioni e prenotazioni
Comune di Montemaggiore al Metauro
tel. 0721 895312 – 0721 895036

Nessun commento:

Posta un commento