mercoledì 3 febbraio 2010
Monte Porzio, “Fogli di via, storie di immigrazione tra accoglienza e respingimento”: incontro con Giampaolo Trevisi, vice questore di Verona
“Fogli di via, storie di immigrazione tra accoglienza e respingimento” è il titolo dell’incontro organizzato dal Gruppo Fuoritempo con il patrocinio del Comune di Monte Porzio, che si terrà venerdì alle ore 21 presso la sala consiliare con Giampaolo Trevisi, vice questore di Verona. “Raccomanderei come profilassi dell’anima a ogni cittadino veronese, milanese, napoletano, romano di trascorrere un paio di mezze giornate nell’ambiente di lavoro di Trevisi. In molti cambierebbero atteggiamento. Ma per dirla in maniera più immediata, quella che ammiro in Gianpaolo Trevisi è la capacità di mettersi nei panni degli altri. Virtù essenziale per chi voglia comunicare efficacemente, ma anche per chi non abbia dimenticato il senso profondo del “prendersi cura”. Trevisi, badate, non è un poliziotto debole di stomaco che piange le sue vittime. È un ufficiale che ha capito come sia necessario, per fare davvero il proprio dovere, entrare in relazione con l’interlocutore, tanto più là dove s’instaura una relazione di potere.” Così Gad Lerner descrive Trevisi che è anche autore del libro “Fogli di via”.
L’incontro, che si terrà sabato anche a Fano (sala del consiglio comunale alle ore 18) e Pesaro (Auditorium Palazzo Montani Antaldi alle ore 21), è organizzato con la collaborazione di: Missionari Comboniani, Caritas Diocesana di Pesaro, Festa dei Popoli, Centro Missionario Diocesano di Pesaro, Tavolo della cultura e dell’immigrazione di Fano del Csv (Associazione Cittadini Senegalesi), Associazione Albanese di Pesaro e Urbino Ilirianet, Millevoci, Acli provinciali, APITO, Caritas Diocesana di Fano-Sala della Pace, l’Africa Chiama, Associazione Maarten Cuore d’Africa, Accademia dei Tenebrosi di Orciano, Centro Missionario Diocesano di Fano e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento