venerdì 5 febbraio 2010
Festa di Fine Caccia, libera festa per liberi animali
“LA LUPUS IN FABULA” in collaborazione con “STAZIONI MOBILI” Onlus, organizza sabato l’11a edizione della "FESTA DI FINE CACCIA - Libera Festa Per Liberi Animali". Un attesissimo evento che festeggia la ritrovata libertà degli animali in occasione della chiusura annuale del calendario venatorio. Quest’anno in realtà siamo in una situazione di estrema emergenza perché c'è il rischio che vengano cancellati gli attuali limiti massimi della stagione venatoria, con l’apertura di una stagione di Caccia Selvaggia per tutto l’anno. L’iniziativa è un appuntamento imperdibile per chi ha a cuore la sopravvivenza degli animali selvatici. Un momento per ritrovarsi e scambiare idee ma anche una gran festa con tanto divertimento e buona musica.
La parte musicale della festa vedrà sul palco i richiestissimi e travolgenti Obelisco Nero. Una grande tribù sonora, unica nel suo genere, che scatenerà il pubblico con elettrizzanti musiche folk-klezmer-balkanike. A seguire danze con ritmi world, beat, pop e soul con Luca Latini dj.
Saranno presenti in sala banchetti con materiali informativi di diverse associazioni ambientaliste ed animaliste ed un servizio di eco-bar.
Ingresso-Sottoscrizione alla festa euro 5,00 - Sala Falcineto Park – FANO.
Nel pomeriggio, alla sede della “LUPUS IN FABULA” (via Pandolfo Malatesta III, 2 – Fano), si terrà un incontro dal titolo “LA CACCIA NELLE NOSTRE VITE - AGGUATO AL PATRIMONIO FAUNISTICO E AI DIRITTI DELLA COLLETTIVITÀ” con interventi dell’ AVV. LEONARDO GUIDI dello Studio Legale Granara di Genova, di DANILO BALDINI Coordinatore LAC Marche e di ANDREA PELLEGRINI Guida Naturalistica.
Informazioni: tel. 347 0515010 – 338 6736809 www.lalupusinfabula.it
Alle ore 17,30 presso la sede La Lupus in Fabula via Pandolfo Malatesta 2, Fano (vicino alle tombe Malatestiane) conferenza “La caccia nelle nostre vite: agguato al patrimonio faunistico e ai diritti della collettività“
Relatore avvocato Leonardo Guidi; interverranno Danilo Baldini L.A.C. Marche, Andrea Pellegrini “La Lupus in Fabula”.
Sarà il giorno delle riflessioni al termine della stagione venatoria, almeno di quella ufficiale. Una conferenza pubblica per parlare di quelle problematiche che esulano dall'etica e dalla morale ma pervadono fatalmente la quotidianità delle persone comuni, cioé il 99% della popolazione che, è bene ricordarlo, non va a caccia. La fauna selvatica è ormai da molti anni considerata "res comunitatis", eppure come è possibile che poche persone decidano, spesso eludendo i pareri della comunità scientifica, a volte ignorando la legislazione, di perpetrare gravosi piani
di abbattimento? Com'é possibile che poi a queste scelte lobbistiche debbano riparare le associazioni di volontariato ricorrendo al TAR con esborsi economici importanti? Il mondo della caccia è pieno di ambiguità oggi del tutto inspiegabili: oggi che questa attività è solo un divertimento che di gestione ha veramente pochissimi connotati. Nel carosello di privilegi, leggi e leggine predisposte da politici a loro volta cacciatori, gli effetti collaterali li accusano quelle persone che ancora coraggiosamente sopravvivono in campagna e in montagna, e si vedono piombare i cacciatori attorno casa, dentro la loro proprietà, senza potere far nulla per evitarlo se non erigere un costosissimo fondo chiuso. Senza parlare poi di chi vuole andare a farsi una passeggiata, di chi cerca di lavorare col turismo e vede
gli stranieri sobbalzare quando a poche centinaia di metri spara una carabina o quando atterrano pallini nel giardino. E se si parla di sviluppo sostenibile, se si parla di Parco per il bene di tutti, anche il più piccolo gruppo di cacciatori locali riesce a sbarrare la strada ad ogni progetto, con irresponsabile ignoranza sugli effetti che certe scelte possono avere per il futuro di aree svantaggiate. Questi ed altri temi saranno sviluppati con interventi di esperti delle associazioni, professionisti del settore turistico e dell'avvocato Leonardo Guidi.
Alle ore 22,30 inizia la FESTA DI FINE CACCIA presso il Falcineto Park (da Fano, uscita Superstrada Bellocchi, 200 mt. a destra)
Ci ritroviamo come sempre per festeggiare la fine ufficiale dell’ingiustificata, anacronistica mattanza di animali selvatici.
Ma finisce davvero la caccia al 31 gennaio? A causa di politici compiacenti purtroppo NO.
Concerto degli Obelisco Nero, che ritornano dopo la grandiosa performance dello scorso anno, a seguire, la musica che vi aprirà la mente e vi slegherà le ginocchia, con il Dj Luca Latini.
In collaborazione con: Associazione Stazioni Mobili.
Ingresso: sottoscrizione 5,00 €.
Info: Genny 338 6736809, Claudio 347 0515010.
Etichette:
Fano,
Festa di fine caccia,
Lupus in Fabula,
Obelisco Nero,
Stazioni Mobili
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento