Ricerca personalizzata

domenica 17 gennaio 2010

Sant'Andrea di Suasa, Festa del Nino: oggi giornata ricchissima di eventi


Dopo essere stata protagonista ieri pomeriggio addirittura su Rai Uno all’interno del programma “Le Amiche del Sabato”, oggi il suggestivo borgo di Sant’Andrea di Suasa ospiterà la terza giornata de La Festa del Nino, come da tradizione ricchissima di eventi. L’anno scorso quasi ottomila persone sono arrivate per gustare il menù tipico dell’evento, sempre variegato e saporito che spazia dall’enogastronomia alla musica, da approfondimenti culturali al folclore.

Per i vicoli si aprirà la mostra mercato “I prodotti consigliati dal Nino”.
Apriranno i punti di ristorazione, nelle tensostrutture riscaldate, con specialità a base di carne di maiale: polenta al ragù di maiale, fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, braciole e costarelle, bistecche e salsicce, spiedini di cinta senese. Da gustarsi anche Il Nino da strada.

Alle ore 15 verrà presentato il libro “Maiali nella nebbia”, con intervista all’autore Enrico Gentili a cura di Tommaso Lucchetti. Piergiorgio Angelini curerà il concorso “La coppa delle Marche” con premiazione e degustazione.
Quindi spazio alla conferenza “Elogio dell’influenza” con Arnaldo Bibo Cecchini. “Ma è meglio partire dall’influenza dell’elogio e dimostrare che di tutte le influenze, tra cui quelle planetarie, la migliore è l’influenza suina”.
L’atmosfera si scalderà con l’animazione-spettacolo itinerante de “Il cantastorie e il venditore di almanacchi”.
Non mancheranno laboratori per bambini di danze e canti popolari.
Alle 20 si esibirà il gruppo Aquaramata.
A chiusura della giornata accensione del fuoco di Sant’Antonio.
L’ingresso è gratuito, sarà attivo il servizio di bus navetta.

Nessun commento:

Posta un commento