Ricerca personalizzata

giovedì 21 gennaio 2010

Mondavio, al teatro Apollo: "La Torre di Silvano, le notti e i giorni di un sognatore di provincia" con Luca Rachetta


Appena inaugurato, lo splendido teatro Apollo è già pronto per ospitare la prima iniziativa culturale. Venerdì alle ore 21, si terrà l’interessante incontro con il bravo autore senigalliese Luca Rachetta dal titolo “La Torre di Silvano, le notti e i giorni di un sognatore di provincia”.
Durante la serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Mondavio, Rachetta, nato a Torino, laureato in Lettere Moderne ed insegnante di scuola Secondaria, parlerà dei suoi libri, cinque finora pubblicati, del suo modo di essere scrittore e di vivere la scrittura.
Si partirà con “La Torre di Silvano”, racconto lungo pubblicato per MEF L’Autore Libri Firenze, nel 2008, che ha ricevuto ottimi riscontri di lettori e attenzione da parte dei media, per arrivare alla sua ultima pubblicazione, “La guerra degli Scipioni”, primo romanzo dell’autore, sempre con lo stesso editore.

Il libro racconta del professor Giovanni Scipioni, in guerra con il mondo intero: professione, colleghi, moglie, figlia. Una guerra ininterrotta che non si capisce bene quando e da chi sia stata dichiarata. Il germe del conflitto covava forse in Giovanni Scipioni fin dall'età fetale oppure il casus belli si è innescato in seguito, magari nel periodo dell'adolescenza? La guerra, poi, è stata dichiarata da lui o è stata al contrario la vita stessa a sfidarlo a singolar tenzone? Non si sa.
Interverranno Fabrizio Chiappetti, che condurrà la conversazione con lo scrittore, Mauro Pierfederici, al quale sarà affidata la lettura di alcuni passi delle opere citate, e Luca Conti, che introdurrà l’incontro e stimolerà la discussione con alcune riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento