Ricerca personalizzata

mercoledì 20 gennaio 2010

Il segretario del Pd Pesarese Marchetti e Prussiani: “E’ Berlusconi a volere la Centrale Turbogas prevista a Corinaldo"


“E’ Berlusconi a volere la Centrale Turbogas prevista a Corinaldo di Ancona”. Il segretario del Partito Democratico di Pesaro Urbino, Marco Marchetti, e il Coordinatore Pd della zona di Fossombrone, Paride Prussiani, escono al contrattacco su una questione che ormai da diversi mesi ha provocato un vivace dibattito nel territorio. L’impianto, infatti, sarebbe a ridosso del Comune di Mondavio e interesserebbe molti centri della provincia pesarese confinanti con quella anconetana.

“Il Partito Democratico, sia regionale che provinciale, ha da subito manifestato la decisa contrarietà e la piu’ forte opposizione al progetto, scegliendo di unirsi alla posizione di buon senso espressa dagli Enti locali” - affermano Marco Marchetti e Paride Prussiani, rilanciando - “Noi non vogliamo sottrarci alle nostre responsabilità sulle tematiche legate alla produzione di energia, ma riteniamo che serva investire sulle fonti rinnovabili con iniziative che devono essere compatibili con il rispetto dell’ambiente e la salute dei cittadini. Nonostante l’opposizione di tutti i Comuni della vallata, su cui con sospetto ritardo è ora convenuto anche il Comune di Corinaldo, e nonostante la contrarietà delle Provincia di Ancona, di Pesaro-Urbino e quella manifesta dalla Regione Marche, il Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Berlusconi ha dato avvio alle procedure di autorizzazione della Centrale. Il tentativo da parte di qualcuno di addossare alla Regione Marche la responsabilità della realizzazione della Turbogas è strumentale e privo di senso”.


Infine, c’è spazio anche per un’ultima considerazione sull’atteggiamento del Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, che si “accalora in pubblici comizi” contro la Turbogas di Corinaldo.
“Considerata le sue assidue frequentazioni telefoniche con il Presidente Berlusconi” – affermano – “in una di esse sarebbe utile che lo convincesse a ravvedersi sulla volontà di realizzare la Centrale di Corinaldo. Chieda a Berlusconi di fargli il favore di liberare il nostro territorio dall’incubo di un progetto sbagliato. E’ lui che lo vuole e sia lui a fermare il Ministero che punta spedito alla realizzazione di un impianto assolutamente incompatibile con il territorio circostante. In attesa delle risultanze del braccio di ferro, tutto interno alla destra, fra il Sindaco di Fano ed il Presidente del Consiglio, il Partito Democratico e le Amministrazioni di Centro Sinistra del territorio, al fianco dei Comitati dei cittadini, continueranno a ribadire la loro contrarietà al progetto e ad adoperarsi in ogni maniera per perseguire una politica energetica più equilibrata”

Nessun commento:

Posta un commento