Ricerca personalizzata

mercoledì 3 giugno 2009

Rifuti: una diversa gestione è possibile. Parola di Paul Connet




























Si è tenuta ieri, a Calcinelli di Saltara, un’affollatissima conferenza del Prof. Paul Connet dal titolo “FATTI e non promesse - Né inceneritori né discariche: incontro con i candidati per il rinnovo dei Consigli comunali e del Consiglio Provinciale su governo e futuro del nostro territorio”
.

E’ stato uno dei contributi che il Coordinamento ha voluto portare a questa campagna elettorale nell’ottica di dare risposte concrete ai problemi dei cittadini.

Il Prof. Paul Connet ha dimostrato, dati alla mano, che una diversa gestione dei rifiuti è possibile e che solo la riduzione, il riciclo e il recupero possono salvarci dall’emergenza e dagli inceneritori voluti dalle multiservizi, in cui ci sta confinando il modello fallimentare che nella nostra provincia è imperniato sulle discariche
.

Realtà come San Francisco (850.000 abitanti), Consorzio Priula e Capannori (LU), dirette all’obiettivo “RIFIUTI ZERO 2020”, dimostrano che è possibile raggiungere percentuali elevatissime di riciclo in brevissimo tempo.

Perché al Priula e Capannori e non da noi? Perché da noi è mancata la volontà politica per farlo.

Occorre innanzitutto la determinazione della classe politica di intraprendere questa direzione, la raccolta differenziata ma anche – e soprattutto – impianti di compostaggio e di riciclaggio sul territorio.

Occorre però, ha concluso il Prof. Connet, UNA BUONA LEADERSHIP POLITICA.

Presenti numerosi candidati alla prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno.



Il Coordinamento dei comitati ha reso noti i nomi di coloro che hanno sottoscritto l’impegno a dare continuità all’azione amministrativa intrapresa dalle attuali amministrazioni contro la realizzazione dell’impianto a biomasse di Schieppe (Vedi allegato):

1. Entrambe le liste per il Comune di Montemaggiore al Metauro

2. Entrambe le liste per il Comune di Sant’Ippolito

3. Entrambe le liste per il Comune di Serrungarina, sebbene la lista che sostiene il candidato Falcioni abbia precisato “si sottoscrivono i tre punti di cui sopra precisando che l’amministrazione intende mantenere la propria autonomia decisionale”. Omettiamo commenti in attesa di precisazioni

4. Le tre liste per il Comune di Saltara

5. Le liste dei candidati a Sindaco Berluti e Baldarelli per il Comune di Cartoceto

6. I Candidati alla Presidenza della Provincia Roberto Giannotti, Antonio Bresciani, Giacomo Rossi

7. I Candidati al Consiglio della Provincia Giampaolo Baldelli, Margherita Mencoboni, Giovanni Del Gaiso, Maria Raffaela Mazzi, Mario Battistelli, Alighiero Omicioli, Roberto Mencoboni.



Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

Nessun commento:

Posta un commento