Ricerca personalizzata

mercoledì 3 giugno 2009

A Mondavio "serve Bertolaso?"



































“Serve Bertolaso?” E’ la domanda che Moris Stortoni, coordinatore locale e candidato alle elezioni provinciali per il Pdl nel collegio di Mondavio, pone all’Amministrazione comunale, per la situazione in cui si trova l’isola ecologica della frazione di Sant’Andrea di Suasa
.
“Da molti giorni, e il fatto non è nuovo, sembra che ci sia qualche problema nella raccolta dei rifiuti, tanto da vedere uno spettacolo poco edificante nell'isola ecologica di Sant’Andrea. E' chiedere troppo che tale degrado, per di più all'ingresso del paese non si verifichi? Dobbiamo chiedere l'intervento di Bertolaso o la municipalizzata intende svolgere il lavoro per il quale viene pagata?”
Stortoni spinge per incrementare la raccolta differenziata.
“E’ il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future. Ognuno di noi produce circa 30 chilogrammi di plastica ogni anno, se questa venisse interamente riciclata in una provincia come la nostra di circa 380mila abitanti potremmo risparmiare molte tonnellate di petrolio e carbone riducendo di molto l’inquinamento generale. In questi pochi numeri possiamo trovare le ragioni per portare ai massimi livelli la raccolta differenziata anche in Provincia. Lo dobbiamo fare tramite la raccolta porta a porta o di prossimità laddove l’ambiente rurale non ci consente di essere più capillari. Il Comune ci ha detto che entro l’autunno partirà la raccolta porta a porta nelle zone urbane, mentre per quelle rurali ci sarà la raccolta di prossimità, simile a quella iniziata a Fratte Rosa. In attesa che questo progetto parta, mi auguro il prima possibile e con un’adeguata pubblicità, c’è da notare che in alcuni casi deve essere rivista o la periodicità del ritiro della spazzatura da riciclare o vanno aggiunti alcuni cassonetti. Altrimenti i cittadini si devono arrangiare con alcuni cassonetti provvisori per fare, debbo dire molto civilmente, la raccolta differenziata. Come Pdl se governeremo questo territorio provinciale ci impegneremo a diffondere la cultura del riciclo dei rifiuti. Anche alla luce del fatto che le discariche sono quasi tutte in fase di esaurimento e che rispondono ad una modalità di smaltimento dei rifiuti antica e superata”.

Nessun commento:

Posta un commento