Ricerca personalizzata

lunedì 6 settembre 2010

Serra Sant'Abbondio, sale l'attesa per il Palio della Rocca. Grande protagonista il gruppo storico locale


Sale l’attesa per il “Palio della Rocca”, la manifestazione storica che sabato e domenica accenderà il borgo ai piedi del monte Catria.
L’evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono “Il Palio della Rocca” la domenica pomeriggio attraverso la celebre corsa delle oche.
Grande protagonista della manifestazione come sempre sarà il gruppo storico del “Palio della Rocca” di Serra Sant'Abbondio, formato da un gruppo di tamburini e chiarine, dal corpo di danza “Puellae Leggiadre” e da altri figuranti che vestono sfarzosi abiti tipici del Medioevo italiano.
Nato nel 1987 con la manifestazione storica, si è arricchito nel 2003 di musici e danzatrici. Il gruppo storico dei tamburini e chiarine è composto da 15 elementi e si esibisce riproponendo brani e squilli tipici di componimenti medievali.
Il corpo di danza “Puellae Leggiadre” è invece formato da 10 ragazze che si esibiscono realizzando coreografie e balli tipici del Medioevo italiano su musiche originali dell'epoca.
Il gruppo è in grado di ricostruire sia balli popolari che di corte. Quest’ultimo domenica sera proporrà lo spettacolo teatrale e danzante dal titolo “Il sogno nella terra di Extremelot”.
Il gruppo storico di tamburini sarà protagonista di spettacoli itineranti per le vie del centro storico.
All’evento parteciperà anche l’associazione “Sestriere Castellare” di Pescia, la compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche e il gruppo storico di Urbino.
Il paese si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.
Di grande interesse la tavola rotonda “Serra Sant’Abbondio e i duchi di Urbino” che si terrà sabato pomeriggio presso la sala consigliare.
Al convegno parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, storici e studiosi.

Nessun commento:

Posta un commento