Ricerca personalizzata

sabato 11 settembre 2010

Pergola, autunno a scuola di fotografia



Grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale finalmente partirà a settembre il corso di fotografia e post-produzione

L’associazione culturale “Castrum Montis Roli 1349”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergola, annuncia per il prossimo 22 settembre l’inizio dell’attesissimo corso di fotografia e post-produzione.
Nell’annunciare la partenza del corso è doveroso ringraziare l’Amministrazione comunale per il sostegno fondamentale offerto per la riuscita dell’iniziativa che ha già visto un vero e proprio boom di iscrizioni.

Le lezioni si terranno nell’Aula multimediale della Biblioteca Comunale “Enrico Giuppi” e avranno lo scopo di illustrare la teoria di base e le tecniche principali della fotografia analogica e digitale, con l’obiettivo di sviluppare le abilità fotografiche volte a “immortalare” e a “interpretare” la realtà circostante.

Il corso, che avrà la durata di oltre due mesi, è stato suddiviso in tre parti: una prima parte volta all’illustrazione della teoria fotografica di base; una seconda dedicata alla pratica fotografica con apposite uscite giornaliere nelle quali, grazie al sostegno dei docenti, si apprenderanno tutte le nozioni necessarie ad ottenere foto perfette sin dalla fase di prescatto; nell’ultima parte, infine, sarà approfondito il tema della post-produzione con l’utilizzo di software appositi, come ad esempio Photoshop, necessari per riprodurre e interpretare la fotografia scattata secondo il gusto personale dell’autore.

Alla fine del corso ogni partecipante avrà la possibilità di esporre una o più sue foto in una mostra che sarà allestita presso gli esercizi commerciali della città aderenti all’iniziativa, in occasione degli eventi organizzati dal Comune per la festività del Natale.

Il corso, rivolto a un pubblico sia giovane sia adulto, con o senza un’approfondita esperienza nel settore fotografico, sarà tenuto dai fotografi Marco Sestito, Moreno Garofoli e dal maestro Walter Gabertüel, famoso fotografo a livello internazionale ed autore del libro recentemente pubblicato “Le terre della Pergola”.

Essendo l’evento volto a valorizzare le bellezze del paese e in generale dell’intero territorio, tutte le foto esposte nella mostra saranno poi donate al Comune di Pergola e all’Associazione organizzatrice.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere al signor Andrea Di Marino alla seguente mail andrea.dimarino@teletu.it.

Associazione Castrum Montis Roli

Nessun commento:

Posta un commento