Ricerca personalizzata

martedì 7 settembre 2010

A Pergola si aprono le celebrazioni per le Marche del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Baldelli: "Un grande orgoglio per la nostra città"


Città di Pergola – Assessorato alla Cultura e al Turismo

PERGOLA TRICOLORE
Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia 1860 – 2010

In collaborazione con Prefettura di Pesaro e Urbino
Con il patrocinio: Regione Marche, Provincia Pesaro e Urbino, Deputazione si Storia Patria per le Marche, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato di Pesaro e Urbino

Comitato promotore: Francesco Baldelli, sindaco di Pergola; Marisa Baldelli, studiosa di storia locale; Alessandro Crinelli, funzionario Comune Pergola; Daniele Diotallevi, soprintendenza PSAE delle Marche – Urbino; Angelo Verdini, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “G. Binotti” di Pergola; Gianni Volpe, architetto e storico

Programma 8 settembre
Sala del consiglio comunale
ore 9 – Arrivo delle delegazioni
ore 9.30 – Deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti
ore 10 – Saluti. Francesco Baldelli, sindaco di Pergola; Alessio Giuffrida, Prefetto Pesaro-Urbino; Matteo Ricci, Presidente Provincia Pesaro Urbino; Carlo Pongetti, Deputazione di Storia Patria per le Marche
ore 10.30 – Interventi. Stefano Orazi: L’insurrezione dell’8 settembre a Pergola. Riccardo Piccioni: Il significato storico del Risorgimento.
ore 12.30 – Pausa
ore 15.30 – Ripresa lavori. Samuele Giombi: Chiesa, Cattolici e Unità d’Italia. Daniele Diotallevi: La situazione militare nelle Marche prima e dopo la battaglia di Castelfidardo. Marisa Baldelli: Le famiglie del Risorgimento pergolese.
ore 17 – Conclusione del sindaco e illustrazione delle inizative programmate per gli anni 2010-2011.

“Siamo davvero molto felici – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – di poter aprire nella nostra Regione le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. E’ motivo di grande orgoglio anche perché l’iniziativa è compresa nel programma ufficiale delle celebrazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

In un’apposita sala della residenza municipale sarà inoltre possibile ammirare una esposizione di cimeli risorgimentali come la medaglia d’oro del Comune.

Domenica 12 settembre alle ore 18, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si esibirà a Pergola la Fanfara della Sezione Bersaglieri “Ten. Sesto Mochi”.

Nessun commento:

Posta un commento