Ricerca personalizzata

martedì 29 dicembre 2009

Valcesano, costituito coordinamento degli eletti del Pdl per la tutela e la valorizzazione della vallata


Coordinata dal segretario di Mondavio Moris Stortoni ed alla presenza del coordinatore provinciale Alessandro Bettini, si è svolta a San Filippo sul Cesano di Mondavio l'assemblea degli amministratori e dei dirigenti del Pdl della vallata del Cesano.
"Tema dell'incontro - spiega Stortoni - la questione relativa alla ipotesi di realizzazione nella zona di una centrale turbogas da parte dell'Edison.
Dopo un approfondito dibattito, nel corso del quale è stato richiamato l'impegno realizzato dal Pdl, attraverso i propri rappresentanti istituzionali, che hanno contribuito in maniera decisiva al pronunciamento negativo espresso dalla Provincia e dalla Regione, l'assemblea ha fatto il punto sull'iter della situazione autorizzativa dell'impianto.
Nel confermare l'impegno non pregiudiziale ma riferito alla tipologia e alla localizzazione, per evitare l'insediamento della centrale, l'assemblea ha deciso di dare vita ad un coordinamento degli amministratori del Pdl “per la tutela e la valorizzazione della Valle del Cesano” del quale faranno parte oltre ai consiglieri regionali Roberto Giannotti e Giancarlo D'Anna, il capogruppo in consiglio provinciale Antonio Baldelli, i consiglieri provinciali Elisabetta Foschi e Massimo Rognini, i responsabili dei gruppi consiliari dei Comuni di Monteporzio, Mondolfo, S. Costanzo, Mondavio, S. Lorenzo in Campo, Fratte Rosa, Frontone e il Sindaco di Pergola.
Il coordinamento avrà il compito di monitorare gli sviluppi della situazione e definire, in concorso con la segreteria provinciale del Pdl, le iniziative d'assumere per impedire la costruzione della centrale.
Nel corso dell'incontro è stato peraltro deciso di declinare un nuovo atto ispettivo in consiglio regionale per accertare l'esistenza o meno di un preliminare di vendita fra Edison e la Zipa dell'area interessata.
Un fatto, che se confermato, evidenzierebbe il livello di compromissione del sistema delle autonomie locali nella operazione che ha provocato la mobilitazione popolare nell'intera vallata".

Nessun commento:

Posta un commento